Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-segretaria-di-Galan-Chisso-protestava-veniva-pagato-alle-feste-comandate-61960585-ff64-4b5a-9eb8-81b4cf805804.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'inchiesta

Mose, la segretaria di Galan: "Chisso protestava perché veniva pagato alle feste comandate"

La donna, vicino all'onorevole, spiega metodi e luoghi dei pagamenti

Condividi
Per capire come funzionava il ‘sistema Galan’ occorre leggere il verbale di Claudia Minutillo, ex segretaria dell’onorevole. La donna parla di hall di alberghi, frequentatissimi, come il 4 stelle 'Monaco' dei Benetton, dove non temevano d'essere notati. Lì, sul Canal Grande, si vedeva l'assessore Renato Chisso (Fi), che riceveva qui - dice Claudia Minutillo - le bustarelle del Consorzio, lamentandosi perchè “veniva pagato solo alle feste comandate”.

Se non si trattava di veloci 'pagamenti', ma di riunioni più lunghe, c'erano allora i ristoranti. Minutillo, Chisso, Galan, Baita si incontravano 'Al Passo' di Campalto (Venezia). Vista sulla laguna, pesce di qualità, darsena privata. Per non far dispiacere a nessuno i componenti della 'cricca' sceglievano anche un altro locale di Campalto - la fonte è sempre Minutillo - il ristorante 'Da Ugo', il cui titolare è amico di Chisso.

Cosa che evidentemente sapeva anche la Gdf, dato che qui sono state messe 'cimici' e telecamere per documentare le 'allegre serate'. Altre volte il gruppo si incontrava a Padova. Era al ristorante, 'Ai Porteghi', via Cesare Battisti, centro storico. “Ci davano la saletta riservata, andavamo lì - spiega Minutillo ai pm - e discutevamo di tutte le cose in ballo”.