Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-sera-della-finale-Ramazzotti-con-Fonsi-ed-Elisa-gli-ospiti-bc7749ea-61e7-491e-95dc-c6cf09617583.html | rainews/live/ | true
SANREMO

Sanremo 69

E' la sera della finale del Festival: Ramazzotti con Fonsi ed Elisa i super ospiti

Ramazzotti festeggia i 35 anni dalla sua prima volta a Sanremo. Stasera si assegnano quattro premi: per il vincitore, per il miglior testo (giuria d'Onore), il premio della critica e il premio della sala stampa. Primo a esibirsi, Daniele Silvestri

Condividi

Il Festival del 2019 si avvia verso la chiusura: questa sera la quinta e ultima serata, quella che assegnerà il premio alla migliore canzone dell'edizione numero 69. "Sanremo già mi manca" dice Virginia Raffaele. Per lei è la quinta volta all'Ariston, ma è la prima da co-conduttrice. Incornicia il duetto con Ornella Vanoni come uno dei momenti più belli delle sue performance sanremesi. "E poi Claudio Baglioni che fa Costanzo e balla il tikitiki". Ma, soprattutto, già impressi sono i frammenti di 'umanità' nel vortice della complessa macchina del Festival, come "il karaoke nel backstage con gli autori che lanciano in aria le scalette per cantare tutti insieme Cocciante". Baglioni ne tesse l'encomio: "Penso al pezzo al grammofono con 55 musicisti: neanche Stockhausen!".

Il direttore artistico, intanto, commenta soddisfatto uno dei punti di forza di questa edizione: "Il raggiungimento di un pubblico giovane mi fa pensare che, oltre alla definizione imbarazzante che davanti alla tv ci sono i telemorenti, ci siano dei televiventi. Pensare che ancora all'1.30 due milioni di persone fossero davanti al Festival ci fa preoccupare per i destini del Paese perchè non so in che condizione siano andati a lavorare o studiare, ma vuol dire che l'interesse è veramente grande".

Stasera l'esibizione decisiva dei 24 artisti in gara. Saliranno sul palco, e in quest'ordine, Daniele Silvestri, Anna Tatangelo, Ghemon, Negrita, Ultimo, Nek, Loredana Bertè, Francesco Renga, Mahmood, Ex Otago, Il Volo, Paola Turci, Zen Circus, Patty Pravo e Briga, Arisa, Irama, Achille Lauro, Nino D'Angelo e Livio Cori, Federica Carta e Shade, Simone Cristicchi, Enrico Nigiotti, Boomdabash, Einar, Motta.

Per Renga è una giornata particolare. La polemica dell'ultimo giorno del   Festival si consuma su una sua dichiarazione fatta ieri notte al Dopofestival : "La voce maschile è più armoniosa e bella, quelle femminili belle, aggraziate e giuste sono meno di quelle maschili". Un'affermazione che ha imbarazzato Claudio Baglioni ("Potete dissociarvi da questo commento"), ospite anche lui del   'Dopofestival' e che ha scatenato reazioni polemiche sui social, dove in tanti lo accusano di sessismo. Stamattina, il cantante si è scusato, anche sui soui social: "Ieri nel  cercare di esprimere un concetto tecnico mi sono incartato e ho finito  per dire una cosa sbagliata. Capita. E me ne scuso. Tengo solo a sottolineare che le donne sono il centro della mia vita e accusarmi di  sessismo significa strumentalizzare un'opinione".

Ospiti di questa sera: Eros Ramazzotti con Fonsi, duetteranno in "Per le strade una canzone". Ed Elisa. Top secret il brano che canterà con Baglioni, "ma vi posso dire che non è nè una mia canzone né una canzone di Claudio".

La serata si concluderà con il premio per il vincitore, il premio per il miglior testo (giuria d'Onore), il premio della critica, e il premio della sala stampa.