Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-settimana-di-passione-delle-borse-fe288fd4-c2d2-4914-884b-bbd7921a136e.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La settimana di passione delle borse

Condividi
di Giancarlo Zanella
Le borse europee chiudono in netto calo una settimana di passione, lasciando sul terreno nelle cinque sedute fra i 5 e i 7 punti percentuali. Peggio ha fatto soltanto la piazza cinese di Shanghai che ha perso complessivamente oltre l’11 %. Solo in quest’ultima seduta, Francoforte, Parigi, Madrid e Londra hanno perso quasi 3 punti. Zurigo ha ceduto il 3,36 %.

A Milano, il listino principale ha terminato le contrattazioni in calo del 2,83 %. Nella settimana, Piazza Affari ha un bilancio negativo superiore al 6,5 %. A preoccupare gli investitori è il rallentamento dell’economie dei paesi emergenti, su tutte quella cinese. Rallentamento confermato oggi dall’indice che stima l’andamento dell’industria manifatturiere di Pechino sceso ai minimi da oltre 6 anni.

Anche il prezzo del petrolio, ancora in calo (il greggio americano è ormai vicinissimo ai 40 dollari il barile), e la seduta negativa dei listini americani non hanno certo aiutato. Al momento, il Dow Jones cede l’1,6 % e il Nasdaq il 2,4 %.

Sotto pressione il mercato obbligazionario. Lo spread Btp-Bund si è ampliato a 128 punti base e il rendimento del nostro decennale è salito all’1,85 %. In forte recupero la moneta unica. L’euro è infatti tornato sopra il cambio di 1 dollaro e i 13 cent.