Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-settimana-finanziaria-si-chiude-con-le-borse-europee-in-rialzo-7ef89f91-47ce-45c1-a2ac-2c201576661d.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La settimana finanziaria si chiude con le borse europee in rialzo

Condividi
di Marzio Quaglino
Le borse europee hanno chiuso la settimana con il segno più. Il dato di oggi sul prodotto interno lordo in Germania, migliore delle attese, e l’allentarsi delle tensioni internazionali in Ucraina e Grecia hanno spinto i listini.

Un sostegno è arrivato anche da Wall Street dove l’indice S&P500 ha fatto segnare il nuovo massimo storico. Nel Vecchio continente la migliore è stata Atene (+5,61%). Per Londra, Parigi e Francoforte progressi attorno al mezzo punto percentuale.

Milano è riuscita ad andare oltre grazie soprattutto al forte rialzo dei titoli guida tra i bancari Unicredit (+3,75%) e Intesa S.Paolo (+3,15%). In controtendenza Monte Paschi (-0,76%) dopo il balzo di ieri legato alla notizia che il Tesoro entrerà nel capitale della banca senese. Giù anche Mediaset (-6,52%), dopo la cessione del 7,8% del capitale da parte di Fininvest.

Sul mercato dei titoli di stato in discesa lo spread a 124 punti base, mentre il rendimento del Btp decennale si porta all'1,61%.

Infine l’euro. Dopo il forte recupero di ieri sul dollaro la moneta unica rimane a fatica sopra la soglia di  1,14 nei confronti del dollaro.