Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-valutazione-Ema-sul-vaccino-Pfizer-ai-5-11enni-entro-la-fine-della-prossima-settimana-403ac217-7d4c-4d35-8c48-7923f717946b.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Lotta al covid

Ema: valutazione sul vaccino Pfizer ai 5-11enni "entro la fine della prossima settimana"

La conferma ufficiale è arrivata oggi da Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco

Condividi
"La valutazione dell'Ema sul vaccino Comirnaty di Pfizer/BioNTech "per i bambini di 5-11 anni è in corso. Una conclusione è possibile entro la fine della prossima settimana".

La conferma ufficiale è arrivata oggi da Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco, durante il periodico aggiornamento per la stampa.

Contagi in rialzo in Ue
"I contagi da Covid sono in rialzo in quasi tutti Paesi dell'Unione europea e la maggioranza" dei malati "sono i non vaccinati. Per questo raccomandiamo di vaccinarsi e per quanti sono candidabili, di prendere la terza dose". È l'appello di Cavaleri in conferenza stampa. "Incoraggiamo anche a farsi somministrare i vaccini antinfluenzali", ha aggiunto Cavaleri. "I dati preliminari indicano che il vaccino contro l'influenza può essere somministrato in parallelo al vaccino contro il Covid-19".

In alcuni Stati media vaccinazioni "inaccettabile"
"E' importante continuare con la campagna vaccinale" anti-Covid "specialmente in quegli Stati che hanno una media di vaccinazioni inaccettabile", ha detto Cavaleri. "Siamo in mezzo alla quarta ondata del Covid e ci sono vari Stati membri "con una grossa porzione di persone anche al di sopra i 50 anni che non sono vaccinati. Occorre chiudere questo gap".

Raccomandazione su Merck entro fine anno
"Contiamo di avere una raccomandazione per Molnupiravir (la pilla anti-Covid di Merck, ndr) entro fine anno", ha detto il capo della strategia vaccinale dell'Ema.