Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Lagarde-in-Italia-i-rischi-sovrani-e-finanziari-sono-venti-contrari-alla-crescita-0bb0a719-6436-4050-a767-d7bdeab3405e.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Lisbona

Lagarde: in Italia "i rischi sovrani e finanziari sono venti contrari alla crescita"

Secondo il direttore generale del Fmi in Europa c'è bisogno di rafforzare la condivisione del rischio

Condividi
Christine Lagarde a Lisbona (Ansa / Epa / Tiago Petinga)
La crescita dell'area euro ha passato il picco. All'interno di Eurolandia il Fmi ha ''rivisto le stime di crescita per la Germania, dove le difficoltà nel settore dell'auto e la più bassa domanda esterna peseranno sulla crescita del 2019, e per l'Italia, dove i rischi sovrani e finanziari sono venti contrari alla crescita''.

Lo afferma il direttore generale del Fmi, Christine Lagarde, secondo la quale in Europa c'è bisogno di rafforzare la condivisione del rischio.

A livello globale c'è invece bisogno di una maggiore collaborazione: ''molte delle sfide che ci troviamo ad affrontare trascendono i confini nazionali e richiedono risposte coordinate''. 

La ripresa economica globale si sta indebolendo e a un tasso più veloce delle attese: ''non stiamo puntando a una recessione ma i rischi al ribasso sono chiaramente aumentati'' afferma il direttore generale del Fmi, citando le tensioni commerciali e il rallentamento della Cina fra i motivi della frenata dell'economia mondiale.