Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Landini-In-questa-fase-necessario-rinnovare-il-sindacato-fb0814a0-6a50-4440-a10c-f6ea9cc0b1a9.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il segretario Fiom: "Coalizione sociale a difesa di tutti i lavoratori"

Landini: "Difendere i diritti di tutti e rinnovare il sindacato. Pronti a referendum su Jobs Act"

Primo incontro alla base di una coalizione sociale alla quale il numero uno delle tute blu Cgil ha annunciato di puntare per costruire un'alternativa alle politiche del governo di Matteo Renzi

Condividi
Maurizio Landini (ansa)
Una coalizione sociale per difendere "i diritti di cittadinanza a partire da quello del lavoro, non solo quello del salariato, ma in tutte le forme". Così il segretario della Fiom, Maurizio Landini, sottolineando che di fronte al processo di "fortissima svalorizzazione" del lavoro serve anche "un rinnovamento del sindacato. In Parlamento, soprattutto il partito di maggioranza , ma non tutti al suo interno - ha detto Landini - ha votato la cancellazione dello statuto dei lavoratori. "Dobbiamo riunificare il lavoro per estendere i diritti a tutti", ha detto il numero uno delle tute blu. Parla infatti, nello specifico, della riforma del mercato del Lavoro. "Noi facciamo il nostro mestiere. Agiremo contrattualmente per cambiare le leggi che cancellano i diritti dei lavoratori e creeremo il consenso per arrivare, se necessario, al referendum abrogativo di quelle stesse leggi". 

Il 28 marzo - ha aggiunto - a Roma ci sarà una manifestazione "che è della Fiom ma che è aperta a tutti quelli che condividono i nostri obiettivi, C'è un elemento di continuità con la manifestazione di ottobre, non ci fermiamo,vogliamo unire tutto ciò che il governo sta dividendo".

La riunione ha visto la partecipazione di alcuni rappresentanti di associazioni come Emergency, Arci. Presenti anche rappresentanti di alcune categorie professionali come avvocati, farmacisti e dottorandi di ricerca. E non manca la partecipazione di un rappresentante politico vero e proprio, la senatrice ex M5S Maria Mussini.

La convocazione presso la sede nazionale della Fiom con una lettera di invito nella quale si chiede di dare forma a dei "punti di programma condivisi nello spazio nazionale" che muovano da una certezza: "La politica non è una proprietà privata". 

La lettera
"La politica non è proprietà privata. Questo convincimento deriva dalla nostra Costituzione che promuove esplicitamente la partecipazione alla vita pubblica e sostanzia la democrazia con la centralità della cittadinanza". E' quanto sottolinea Landini nella lettera di invito alle associazioni. "Le politiche della Commissione Ue e della troika, anche in Italia mettono in discussione la democrazie", aggiunge.