Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Landini-Ora-urgente-riaprire-scuole-Il-lavoro-in-sicurezza-sconfiggera-virus-rilancera-economia-Intervista-a-La-Stampa-f07b829c-3790-4bdf-8981-09757504a7e7.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Intervista a La Stampa

Landini: "Ora urgente riaprire scuole. Il lavoro in sicurezza sconfiggerà virus, rilancerà economia"

Condividi
"E' il lavoro in sicurezza che sconfiggerà il virus e che rilancerà la nostra economia. Poi bisogna pensare anche a molto altro dai trasporti, al turism oalla cultura e, da subito, a come e quando aprire nidi, asili e le scuole di ogni grado, studiando tutti gli accorgimenti utili di edilizia scolastica e di composizione delle classi, oltre a stabilizzare gli insegnanti precari". a dirlo, è il leader della Cgil, Maurizio Landini, in una intervista a La Stampa dopo l'accordo con i sindacati in vista delle riaperture.

"L'insegnamento a distanza va bene - afferma Landini -, ma serve pure quello in presenza. Che significa anche dare una risposta alle esigenze delle famiglie".   

"Chiunque sia intellettualmente onesto - riflette quindiLandini - non può non vedere che l'emergenza virus ha fatto emergere tutti i limiti del modello di sviluppo che ha dominato in questi anni in Italia e nel mondo, che aveva al centro il mercato senza regole, il profitto e il consumo fine a sé stesso.Un modello che ha determinato una crisi climatica pericolosa, un livello di diseguaglianza senza precedenti, e attraverso i tagli al sistema sanitario ha messo in pericolo tutti noi".

"Pensare -continua - che la soluzione per uscire dall'emergenza sia ripetere gli errori che ci hanno portato in questa situazione è inaccettabile. La ricetta giusta non ce l'ha nessuno. Bisogna progettare, sapendo che siamo dentro un grande cambiamento, e che si deve guardare alla giustizia sociale".

Sul nuovo presidente di Confindustria, Bonomi, afferma: "Intanto sinceramente gli auguro buon lavoro. Assumere una responsabilità di quel genere in una fase come questa è un impegno non piccolo.Non credo che nel sindacato, come affermò Bonomi in una battuta, ci sia una cultura anti-industriale. Con le associazioni datoriali abbiamo insieme firmato due protocolli sulla sicurezza- rivendica -. Poi però anche le imprese devono capire che è al tramonto l'idea che l'impresa da sola può risolvere tutto".