Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Lavoro-Cgil-cassa-integrazione-a-settembre-torna-ad-aumentare-54-per-cento-c8059cf0-ec4f-4859-ad17-8b8ddb870c57.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Tornata ai livello medi dell'anno

Lavoro, Cgil: cassa integrazione a settembre torna ad aumentare, +54%

Il sindacato: i dati sono il "segno che il miglioramento nelle attività produttive tende a stabilizzarsi piuttosto che continuare a seguire una linea di crescita"

Condividi
A settembre la cassa integrazione guadagni (Cig) torna ad aumentare, con un +54,31% sul mese di agosto. Un aumento in parte prevedibile ma con un'accelerazione più marcata di 10 punti percentuali rispetto a quella che c'era stata tra settembre e agosto 2014.  A fotografare l'andamento della cassa integrazione è il rapporto della Cgil che legge i dati come un "segno che il miglioramento nelle attività produttive tende a stabilizzarsi piuttosto che continuare a seguire una linea di crescita".

Secondo la Cgil le ore di Cig totali tornano nel livello medio registrato in questo anno, intorno ai 60 milioni di ore mese. Le ore di Cig nel mese di settembre sono state 60.690.783 con una riduzione su settembre 2014 del 38,10%. Mentre in questi nove mesi del 2015 sono state autorizzate 517.904.592 ore di Cig con una riduzione sul 2014 del 31,98%.

Il sindacato riconoscendo come "il miglioramento contribuisce a recuperare gli ampi margini indotti dalla crisi, nella sotto utilizzazione degli impianti e nella messa a regime del sistema produttivo anche con un riflesso sull'aumento occupazionale" ammonisce l'esecutivo a far conto sulla possibile crescita "spontanea dell'economia": "non si può aspettare un aumento indotto da una crescita spontanea dell'economia, non in grado di recuperare i gravi e profondi scompensi e inefficienze presenti nel sistema Italia, dove anche le recenti proposte sulla legge finanziaria (da liberi tutti) rischiano di aggravare".