Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Lavoro-Istat-diminuiscono-gli-scoraggiati-100-mila-in-meno-6b1c19a2-1bc9-4b65-96ac-3205d2d98770.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

I dati del secondo trimestre 2015

Lavoro, Istat: diminuiscono gli scoraggiati, 100 mila in meno

L'Istituto segnala un miglioramento degli andamenti del mercato del lavoro. Dai dati emerge inoltre che nel secondo trimestre 2015 l'aumento dell'occupazione interessa con "particolare intensità anche il Mezzogiorno"

Condividi
Lavoro (getty)
Nel secondo trimestre si è registrato un "miglioramento degli andamenti del mercato del lavoro", con un aumento sia dell'input di lavoro impiegato, sia dell'occupazione e, in misura modesta, nella prima parte dell'anno è tornata a crescere anche la produttività. Lo rileva l'Istat, nel nuovo comunicato sul mercato del lavoro.

Nel dettaglio, la produttività oraria a livello congiunturale è risultata sopra lo zero, anche se per un solo decimo (+0,1%). L'Istat segnala "la significativa discesa delle ore di Cig".

Fra gli inattivi, coloro che né hanno né cercano un lavoro, diminuiscono gli scoraggiati (-114 mila in un anno), soprattutto nel Mezzogiorno e tra i giovani di 15-34 anni. Di contro, aumentano gli inattivi per motivi di studio (+77 mila unità). 

Dai dati emerge inoltre che nel secondo trimestre 2015 l'aumento dell'occupazione interessa con "particolare intensità anche il Mezzogiorno". L'Istituto spiega come nel 
Mezzogiorno gli occupati siano cresciuti "di 120 mila unità", anche se guardando ai tassi di disoccupazione resta, anzi si allarga, il divario con il Nord.