Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Lavoro-Istat-lieve-calo-della-disoccupazione-massimo-storico-di-dipendenti-a-termine-1e9b8b64-5db1-4bd7-8fb4-84343ff75efb.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

I dati di giugno

Lavoro, Istat: cala la disoccupazione (-0,2%), picco di occupazione femminile e contratti a termine

Condividi
L'Italia del lavoro, secondo l'Istat, può tirare un sospiro di sollievo: la disoccupazione giovanile è diminuita - da 36,5 che era a giugno è diventata 35,4 - e la disoccupazione generale non è aumentata e, anzi, è scesa di 0,2 punti rispetto a maggio (è all'11,1%). Il premier Gentiloni ne ha attribuito il merito al Jobs Act con un commento via Twitter. 

Disoccupazione all'11,1%
A sorpresa il tasso di disoccupazione a giugno scende all'11,1%, in calo di 0,2 punti percentuali rispetto a maggio. Lo rileva l'Istat spiegando che dopo l'incremento rilevato a maggio, la stima delle persone in cerca di occupazione diminuisce del 2% (-57 mila), tornando su un livello prossimo a quello di aprile. 

Gli inattivi sono 12 mila in più
Gli inattivi tra i 15 e i 64 anni, a giugno, crescono di 12 mila unità (+0,1%), sintesi di un aumento tra gli uomini e un calo tra le donne. Lo rileva l'Istat precisando che l'inattività risulta in calo tra i 15-24enni e i 35-49enni e in crescita nelle restanti classi di eta'. Il tasso è pari al 34,9%, invariato rispetto a maggio. La crescita su base mensile degli inattivi tra i 15 e i 64 anni è frutto di un aumento tra gli uomini (+0,8%) e di una diminuzione tra le donne.

Il 74% degli italiani non crede più che avrà un posto fisso. Le donne ci credono meno di tutti
Ben tre lavoratori su quattro (il 74%), infatti, si sono ormai rassegnati all'idea che una carriera lineare portata avanti per tutta la vita lavorativa all'interno della stessa azienda o istituzione non esista più. La provvisorietà del posto di lavoro è avvertita maggiormente dalle donne (77% contro il 70% degli
uomini) e dai lavoratori più maturi (76% dei dipendenti nella fascia 45-67 anni, contro il 72% degli occupati fra i 18 e i 44. 

Ci sono 23 mila occupati in più (a termine)
Gli occupati a termine sono arrivati al massimo storico: 2 e 69 milioni. A giugno la stima degli occupati cresce dello 0,1% rispetto a maggio (+23 mila), recuperando parzialmente il calo registrato nel mese precedente (-53 mila). Il tasso di occupazione si attesta al 57,8%, in aumento di 0,1 punti percentuali. La lieve crescita congiunturale dell'occupazione è interamente dovuta alla componente femminile, mentre per gli uomini si registra un modesto calo, e interessa i 15-24enni e i 35-49enni. Aumentano i dipendenti a termine, sono stabili i dipendenti a tempo indeterminato mentre diminuisce il numero degli indipendenti.

Gentiloni: buone notizie, merito del Jobs Act
Il premier ha accolto con favore gli ultimi dati Istat e li ha commentati su Twitter.