Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Le-anticipazioni-della-Yellen-Spingono-in-alto-i-mercati-006dc11f-e067-408b-9c63-2890ce42598e.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Le anticipazioni della Yellen spingono in alto i mercati

Condividi
di Marzio Quaglino
Jenet Yellen parlerà al Congresso degli Stati Uniti nel pomeriggio, ma le anticipazioni del suo discorso hanno dato una svolta ai mercati. Il presidente della Federal Reserve, la banca centrale statunitense, dirà che ci sono davanti due anni di crescita moderata e che i tassi verranno rialzati gradualmente.

Le borse hanno reagito immediatamente. Oltreoceano Dow Jones e Nasdaq salgono oltre mezzo percentuale. Londra, Francoforte e Parigi salgono attorno all’1,50%. Milano è in linea con le altre con il Ftse Mib a +1,45%.

Sul mercato delle materie in forte ripresa il petrolio con il Brent oltre i 48 dollari al barile. Netto calo dello spread propiziato dal nuovo minimo storico del rendimento dei Bot annuali. Il differenziale di rendimento con i bund tedeschi torna a 166 punti base, con il rendimento del Btp decennale all’1,25%. Infine sul valutario l’euro scende dai massimi toccati ieri sul dollaro con il cambio a 1,1417.

Aggiornamento delle ore 16.00