Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Le-borse-peggiorano-dopo-il-via-a-Wall-street-bitcoin-ancora-da-record-cc96d711-f6b5-4ba1-aab7-0eacd176c39a.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Le borse peggiorano dopo il via a Wall Street. Bitcoin ancora da record

Condividi
di Chiara Rancati

Borse europee in peggioramento dopo l'apertura di Wall Street. Piazza Affari oggi è la peggiore tra quelle principali, l'indice Ftse Mib scende dello 0.80%; negativa anche Londra, -0,40%, mentre sono appena sotto la parità Francoforte e Parigi. 
Intanto gli indici di Wall Street, dopo un avvio incerto, sono tutti in calo: -0,5% per Dow Jones, -0,4% per l'S&P 500, Nasdaq -0,80%. 
Sul fronte macro, dalla Germania oggi è arrivato un dato incoraggiante dall'indice Zew, che misura la fiducia delle imprese: contrariamente alle previsioni l'indice è salito, da 22 a 31,7 punti. Mentre negli Stati Uniti il dato sui prezzi alla produzione è risultato perfettamente in linea con il mese precedente e con le attese: +8,6% su base annua. Domani l'atteso dato sull'inflazione.
Sotto i riflettori ancora le criptovalute, e in particolare il Bitcoin, che oggi ha sfondato quota 68mila dollari, massimo storico; ora segna 67.450 dollari.

A Piazza Affari maggior calo per Moncler (-2,76%), che ieri ha toccato il massimo storico e che oggi subisce il giudizio "sell" degli analisti di Goldman Sachs. Seguono Banco Bpm e Fineco (-1,85% per entrambi). A pesare sul listino anche il -1,1% di Enel, titolo più scambiato di oggi. Maggiori rialzi del paniere principale, invece, per Amplifon (+0,7%) e Campari (+1,2%).
Aggiornamento ore 16.10