Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Le-cose-importanti-da-sapere-sul-Mali-b5fee0a3-21af-4673-8ac2-fd82fc72c8c9.html | rainews/live/ | true
MONDO

Attacco all'Hotel Radisson

Le cose importanti da sapere sul Mali

Condividi
Un gruppo di ribelli Touareg
Ci sono alcune cose importanti da sapere, grande paese dell'Africa occidentale nel mirino dei jihadisti.

Nel gennaio 2013, la Francia ha inviato truppe in Mali per la lotta contro gli islamisti radicali, che avevano catturato vaste aree di territorio nel nord del Paese. Una delle città occupate da al- Qaeda, legata agli islamisti, era l'antica città del deserto di Timbuctu, un centro storico di cultura islamica, 1.000 km a nord della capitale Bamako. La parola Timbuctu è spesso utilizzata nel mondo occidentale per indicare un luogo che è molto, molto lontano.

Tra il 1200 e il 1600, il Mali è stato il più grande impero in Africa occidentale. Fino al 14° secolo, arrivava da lì il 50% dell'oro circolante nel mondo. Rimane oggi il terzo produttore di oro in Africa. Il Mali è conosciuto per aver prodotto alcune delle stelle della musica africana, come Salif Keita, Ali Farka Touré e Toumani Diabate. Il suo famoso festival nel deserto è stato sospeso tre anni fa proprio per la minaccia del terrorismo islamico.