Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Le-notizie-dal-mondo-6011d008-6f48-4f5a-87a1-a5aebed73f89.html | rainews/live/ | true
MONDO

2 febbraio 2021

Le notizie dal mondo

La rassegna stampa internazionale

Condividi
di Paolo Cappelli
Dopo Navalny, Aung San Suu Ky. Dalla Russia, alla Cina. Il colpo di stato in Myanmar mette subito alla prova l'amministrazione Biden in un quadrante del mondo dominato da Pechino. 
Hollywood fiuta il profumo della storia perfetta per un grande film, forse una serie tv, nella vicenda Gamestop, mentre la partita giocata dai piccoli investitori on line scatena ora la caccia all'argento.
La pressione sui governi data dai lockdown e dai ritardi delle forniture minaccia quella strategia europea fortemente voluta da Angela Merkel.


Bild
E così ora parlano bene della debakle della vaccinazione
La Germania in un'emergenza vaccinale! E i nostri politici trovano sempre nuove scuse ... È impressionante la velocità con cui Israele sta vaccinando, ma stiamo lavorando per eguagliarlo, ha detto il ministro della Salute Spahn. La verità: Israele ha un tasso di vaccinazioni di oltre il 40% della popolazione, la Germania solo 2,3%.
Non c'entrano i soldi. Il problema era che nessuno sapeva quale vaccino sarebbe stato pronto più velocemente, ha detto il ministro degli Affari economici Altmaier. Non è vero! Gli Stati Uniti (tasso di vaccinazione del 10%) hanno stanziato 15 miliardi  nell'estate 2020, per quasi tutti i candidati vaccini promettenti. L'UE si è limitata a 2,7 miliardi di euro e ha discusso con i produttori sui prezzi. L'egoismo nazionale non aiuta nessuno, affermano il cancelliere Merkel e il capo della Commissione europea von der Leyen. La verità: Gran Bretagna, Stati Uniti e altri stati hanno lasciato noi europei molto indietro con il loro piano "nazionale".


Welt
Il governo federale prevede una carenza di 320 milioni di dosi
al "summit sui vaccini" è diventato chiaro a tutti i partecipanti che ci sarebbero state "settimane difficili di scarsità" in questo primo trimestre fino ad aprile, ha detto ieri sera il ministro della Salute Jens Spahn (CDU) all'ARD.  "Non si può accelerare più velocemente, a proposito, nemmeno con i soldi", hanno chiarito i produttori. Il denaro non è il fattore limitante. Solo nel secondo trimestre ci saranno molti più vaccini.
I produttori stavano attualmente producendo dalla mano alla bocca. "Le materie prime arrivano, vengono prodotte e si passa direttamente alla consegna. Non c'è inventario ", ha detto Spahn. In una fase del genere, ogni piccola pompa che si guasta potrebbe portare immediatamente a un ritardo che i cittadini subiscono molto dolorosamente se non si possono offrire appuntamenti per la vaccinazione. Il boss di Biontech Ugur Sahin ha detto che i produttori si trovano in una situazione eccezionale. "Noi stessi dipendiamo dai fornitori che ci forniscono i materiali", ha spiegato. "Non abbiamo serbatoi pieni. Tutto ciò che produciamo viene di fatto consegnato immediatamente. "Se c'è un ritardo dovuto a un problema, si riflette immediatamente e per questo non riusciamo a non comunicare cambiamenti anche con breve preavviso".


ARD
Ugur Sahin, CEO di Biontech, ha difeso i tagli temporanei alle consegne. Sono necessari per aumentare la produzione di vaccini, ha detto ieri sera alla ARD, Il CEO di Biontech, Ugur Sahin, ha respinto le critiche alla sua azienda per i ritardi nella produzione di vaccini. "Per quanto riguarda la produzione, siamo quasi in orario", ha detto Sahin in un'intervista con ARD "Tagesthemen" lunedì sera.
L'impressione che sia irregolare nella produzione del vaccino è "de facto non corretta", ha detto Sahin. I processi necessari per aumentare la produzione richiedono tempo. Non ci sono depositi completi. "Tutto ciò che produciamo viene consegnato immediatamente". Quando gli è stato chiesto se altre aziende potrebbero anche produrre il vaccino Biontech su licenza, Sahin ha detto che anche le grandi aziende esperte avrebbero bisogno di "diversi mesi" solo per impostare l'impianto di imbottigliamento.
Il vaccino dell'azienda Biontech con sede a Magonza e del suo partner statunitense Pfizer è stato il primo ad essere approvato nell'UE il 21 dicembre. A metà gennaio le società hanno dovuto ridurre temporaneamente le quantità di consegna iniziali. Il motivo sono stati i lavori di ristrutturazione nello stabilimento Pfizer a Puurs, in Belgio. 
Il problema rimane
C'è molto risentimento per la strategia di vaccinazione federale. Nemmeno il summit sulle vaccinazioni potrebbe cambiarlo. Perché i risultati sono stati estremamente vaghi: un "piano vaccinale" da formulare e ripetere la richiesta di comprensione. Il Cancelliere ha anche notato la velocità con cui stanno andando avanti altri paesi come Israele, Gran Bretagna e Stati Uniti. Ma difende la via europea, senza una preventiva approvazione d'emergenza, che costerebbe la fiducia ai vaccini, senza posticipare la seconda dose di vaccinazione, che gli esperti di questo Paese sconsigliano. E anche senza offrire più soldi ai produttori, il che - come afferma oggi Merkel riferendosi a una dichiarazione delle aziende - non avrebbe portato a consegne di lattine più veloci.


SZ
Merkel rinnova la promessa di vaccinazioni









Tagesspiegel
Merkel garantisce la vaccinazione entro la fine dell'estate
A ogni tedesco sarà data la possibilità di vaccinarsi entro la fine dell'estate, ovvero entro il 21 settembre
Alcuni progressi e amare scoperte al summit sulle vaccinazioni
L'incontro digitale in Cancelleria è durato diverse ore. Alla fine c'è l'idea di un piano vaccinale nazionale. Angela Merkel avverte di brutte sorprese Merkel pensa che sia possibile che le vaccinazioni per contenere il coronavirus possano essere necessarie per molto tempo. "Potremmo dover vaccinare per molti anni a venire. Simile al vaccino antinfluenzale, dove si inocula ogni volta la nuova mutazione del virus ".
La Merkel ha affermato che non ci potrebbe essere alcuna certezza assoluta nemmeno per quanto riguarda le vaccinazioni. "Se, ad esempio, si verifica un mutante su cui il vaccino non funziona, ricominciamo da capo".

Nella tabella il numero di persone ogni 100 mila abitanti vaccinate nei Paesi. Nella prima dozzina di paesi virtuosi troviamo solo gli USA di dimensioni più grandi della Germania, gli altri sono tutti piccoli Paesi, dalle Isole vergini alle Seychelles, dagli Emirati arabi alla Danimarca.dove  il numero di vaccini fin qui amministrati è considerevolmente più contenuto


FAZ 
Il piano nazionale di vaccinazione dovrebbe garantire la sicurezza delle forniture, da aprile una maggiore prevedibilità nell'erogazione delle dosi e nella somministrazione ai tedeschi
I governi federale e statale concordano al loro vertice: nel primo trimestre sarà ancora difficile con i vaccini, poi le cose andranno meglio. Merkel ha affermato che sarebbe rimasta così: a ogni cittadino potrebbe essere offerta una vaccinazione entro la fine dell'estate, il 21 settembre. Ciò vale anche se solo i vaccini che sono già stati approvati dalle società Biontech / Pfizer, Moderna e Astra-Zeneca potessero essere inoculati e quelli che non sono stati ancora approvati, ha detto la Merkel in una conferenza stampa. Se altri produttori si unissero, ci sarebbe una gamma più ampia. Dopo 18,3 milioni di dosi di vaccino nell'attuale primo trimestre, secondo una stima, potrebbero essere disponibili 77,1 milioni di dosi nel secondo trimestre e 126,6 milioni di dosi da vari produttori nel terzo trimestre. Poi nel quarto trimestre potrebbero essere altri 100,2 milioni di lattine.


Le Parisien
Vaccini russi e cinesi: quanto sono validi?
La campagna di vaccinazione in Francia va al rallentatore, a causa di quantitativi insufficienti; aumentano nel mondo le forniture di questi vaccini: ci si può fidare? Macron chiede "ancora più efficienza" agli europei per "andare più veloci".
Il capo dello Stato ha indicato che la campagna di vaccinazione in Francia accelererà "nelle prossime settimane e mesi". Le ambizioni del governo restano comunque importanti: il ministro della Salute Olivier Véran ha accennato all'obiettivo di vaccinare "70 milioni" di persone , "cioè l'intera popolazione francese, entro la fine di agosto".
Perché lo Sputnik V russo fatica a vincere in Europa?
Primo nato nella grande corsa ai vaccini, lo Sputnik V prodotto in Russia sta lottando per vincere contro i suoi concorrenti. Una situazione che potrebbe però cambiare se l'Agenzia europea per i medicinali convalidasse il suo fascicolo.


El Pais
"Il mondo avrà bisogno di più vaccini per le nuove varianti"
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, crede che la crisi con la compagnia farmaceutica AstraZeneca per i ritardi nella consegna del vaccino per il covid abbia superato il peggio. "Hanno capito che facciamo sul serio", dice. "Spetta all'azienda spiegare come intendono adempiere al contratto". In un'intervista con El Paìs e altri media europei, Von der Leyen difende il fatto che l'UE non ha preso "scorciatoie" nell'autorizzazione dei vaccini, anche se ciò avrebbe ritardato la loro somministrazione. La sua più grande preoccupazione ora, dice, è la mutazione del virus. "Se c'è una cosa certa, è che il mondo avrà bisogno di più vaccini se teniamo conto delle varianti", dice. Dice di capire la pressione per accelerare la vaccinazione: "Stiamo affrontando un compito erculeo, ma ci arriveremo. Oltre ai 100 milioni di dosi previsti per questo trimestre, altri 380 milioni di dosi saranno aggiunti durante il secondo trimestre, secondo le previsioni della Commissione. Pertanto, conferma l'obiettivo che il 70% della popolazione sia vaccinata entro la fine dell'estate. 


Les Echos
il vento di polemiche che scuote Wall Street
dopo aver inflitto perdite ai fondi che scommettevano al ribasso in Borsa, i piccoli investitori si spostano sul mercato dell'argento. Alcune imprese fragili per la crisi approfittano della caccia agli affari dei singoli cittadini per rastrellare capitale fresco



WSJ
GameStop Saga arriva su Netflix e sul grande schermo
La società di streaming ei produttori di Hollywood corrono per realizzare progetti sulla frenesia di Wall Street innescata dalle montagne russe di GameStop, dopo che i membri del forum WallStreetBets su Reddit hanno incoraggiato gli investimenti sulla catena di vendita dei videogiochi.



WSJ
I prezzi dell'argento salgono al massimo di otto anni
I prezzi dell'argento sono saliti al loro livello più alto in quasi otto anni dopo che i trader online hanno rivolto lo sguardo al metallo prezioso volatile, dopo aver provocato oscillazioni selvagge nelle azioni GameStop la scorsa settimana.

Robinhood raccoglie altri 2,4 miliardi di dollari dagli azionisti
Da giovedì scorso è stato raccolto un totale di 3,4 miliardi di dollari, più di quanto l'azienda abbia raccolto nella sua intera esistenza precedente.

L'intermediazione, con i suoi scambi gratuiti, l'app facile da usare e i coriandoli digitali, è diventata popolare quando gli americani rimasti a casa durante la pandemia hanno riscoperto il mercato azionario.

Ma le stesse forze che hanno spinto la crescita di Robinhood sono diventate una responsabilità la scorsa settimana, quando gli investitori dilettanti - affascinati dai guadagni che altri trader hanno sfoggiato sui forum online come WallStreetBets di Reddit - l'hanno inondato di ordini di acquistare e vendere una manciata di azioni abbattute.

Robinhood ha sviluppato funzionalità nella sua app pensando alla crescita in stile Silicon Valley, ma la scorsa settimana ha dimostrato di non essere pronta a diventare virale. Le oscillazioni selvagge dei prezzi in una serie di azioni hanno spinto la stanza di compensazione che elabora e regola le sue operazioni a chiedere a Robinhood più denaro per coprire potenziali perdite sulle transazioni. Nessuna cospirazione dei giganti di Wall Street o dei fondi contro Robin Hood. Anzi. 
La realtà è più prosaica. Robinhood e altri broker sono stati sommersi dai trader che cercavano di investire in GameStop e altre azioni, spesso con contratti di opzione che possono aumentare la leva finanziaria e il rischio di trading. Una stanza di compensazione che elabora e regola le negoziazioni ha osservato il trading volatile e ha richiesto maggiori garanzie per far fronte a potenziali perdite.
Ora questo denaro in gran parte è arrivato dai piccoli investitori ed è la dimostrazione che non c'è nessun complotto contro Robinhood o i trader di Redditt.


FT
La frenesia del trading costringe Robinhood a raccogliere 2,4 miliardi di dollari in una nuova iniezione di denaro fresco
Vlad Tenev, l'amministratore delegato di Robinhood, ha detto domenica tardi che la sua camera di compensazione delle azioni aveva chiesto la settimana scorsa 3 miliardi di dollari di depositi di margine durante la notte di giovedì. La richiesta è arrivata in una settimana segnata dal trading caotico in azioni popolari con gli utenti di Robinhood. L'azienda ha poi negoziato una somma ridotta di 700 milioni di dollari, dopo aver limitato il trading in alcuni titoli, ha aggiunto.

L'iniezione fresca da parte degli investitori esistenti porta la raccolta fondi totale di Robinhood a 3,4 miliardi di dollari, dopo essersi assicurata 1 miliardo di dollari giovedì scorso. Le persone informate sull'accordo di ieri hanno detto che avrebbe aiutato Robinhood a mantenere il trading di azioni popolari tra i piccoli investitori.


FT
La vocazione di Robinhood si scontra con la realtà di Wall Street
Un urgente bisogno di contanti e un rimprovero da parte degli utenti evidenziano le tensioni per il broker online.
L'ambizione di Robinhood di "democratizzare la finanza" è pronta per una delle sue più grandi prove dopo una settimana di trading caotico che l'ha spinta a cercare due iniezioni di denaro per un totale di 3,4 miliardi di dollari e ha fatto infuriare molti dei suoi clienti più fedeli.

Il tumulto ha esposto le priorità concorrenti che la popolare app di trading deve affrontare tra il piacere dei suoi utenti e le realtà di operare nell'industria finanziaria pesantemente regolamentata.


The Independent
Protesta globale per il colpo di stato a Myanmar.
La condanna della comunità internazionale per l'arresto di Aung San suu Ky e la presa del potere dei militari.
Primo test per l'amministrazione Biden in un quadrante del mondo dominato dalla potenza cinese.



NYT
Eroe della democrazia? O ambigua leader capace di flirtare con i militari? La leader del Myanmar finisce con essere nessuno dei due. L'arresto di La detenzione di Daw Aung San Suu Kyi ha posto bruscamente fine alla teoria secondo cui avrebbe potuto trovare un equilibrio praticabile tra potere civile e militare.



La Croix
Birmania, ritorno alla dittatura
L'esercito birmano ha ripreso il potere con un colpo di stato arrestando numerose personalità politiche del paese, fra queste il capo del governo Aung san Suu Kyi, controverso Nobel per la pace

L'arma del gas russo, di Jean-Christophe Ploquin
La Francia sta aumentando la pressione sulla Germania sul gasdotto Nord Stream 2. Questo progetto quasi completato aprirebbe una nuova rotta di esportazione dalla Russia verso l'Unione europea . Ma suscita l'ostilità di molti paesi, soprattutto degli Stati Uniti, perché rafforzerebbe la dipendenza dell'Europa dal gigante Gazprom e dal Cremlino. La Germania , da parte sua, cerca di assicurarsi gli approvvigionamenti a lungo termine, abbandonando gradualmente il nucleare e il carbone.
Berlino sviluppa un ragionamento mercantilista: stretti rapporti d'affari riducono i rischi di conflitto. A Parigi si evidenzia un'altra realtà: le grandi potenze stanno accentuando la competizione economica su uno sfondo di rivalità ideologica. Cina e Russia, in particolare, mostrano la loro ostilità ai principi democratici. Mentre il commercio rimane intenso, è iniziata una lotta contro il modello politico dei paesi occidentali, in particolare quelli dell'Unione europea. La vicenda Nalvalny, la difesa della libertà di espressione e l'esercizio pacifico dei diritti politici sono un indicatore del divario tra paesi democratici e nazioni autoritarie in cui lo stato è confiscato da un apparato di sicurezza. Per Washington o Parigi, una delle sfide è assumere questa posizione a lungo termine e con coerenza nei confronti dei molti altri paesi in cui i diritti umani sono violati.


Handelsblatt
Gli Stati Uniti cercano un accordo sull'oleodotto
La nuova amministrazione statunitense segnala la sua disponibilità a parlare del Nord Stream 2. Berlino reagisce con sollievo, ma non vuole offrire concessioni in concreto.
"I tedeschi devono mettere sul tavolo una soluzione complessiva", ha detto all'Handelsblatt un funzionario americano coinvolto nei colloqui. "Altrimenti, non riusciremo a togliere di mezzo la questione del Nord Stream 2" - un chiaro segno che Washington vuole risolvere il conflitto sul gasdotto. Gli Stati Uniti vogliono evitare che la dipendenza dell'Europa dal gas naturale russo cresca ulteriormente e che l'Ucraina sia tagliata fuori dalle infrastrutture del gas dell'Europa. Il governo tedesco ha finora rifiutato di fare qualsiasi offerta. Negli ambienti governativi si diceva che gli americani erano già stati accontentati in larga misura negli ultimi anni. Ora, tuttavia, nella SPD si guarda in modo diverso alla nuova amministrazione Biden: "Prima si dice - avevamo un'amministrazione a Washington che non aveva interesse a raggiungere un accordo, se c'è la volontà di parlare, questa è un'opportunità che dovremmo cogliere". La pressione sta aumentando sulla Germania. Dopo l'arresto di Alexei Navalny, anche la Francia chiede di fermare il Nord Stream 2.

Dalla redazione

  IZ.RU
Tour operator russo “Intourist” lancia “vaccino tour” per stranieri: somministrazione di Sputnik V in Russia.
Il pacchetto include voli charter per vaccinazione in Russia per 100 persone alla volta, per farli vaccinare contro Covid-19 sul posto. Potenziali clienti provengono dal Sud-Est Asiatico e America Latina. Attualmente oltre 50 paesi già stanno somministrando il vaccino russo, tuttavia ci sono ancora molti i paesi dove nessun vaccino è finora arrivato e non si sa quando arriverà. C’è qualche ostacolo: a causa della pandemia, la Russia per ora non rilascia visti d’ingresso. Al vaglio del tour operator russo le richieste di lunga permanenza (25 pernottamenti) dei cittadini stranieri, in modo da poter somministrare il primo vaccino e il richiamo. Dal 1° gennaio 2021 la Russia ha aperto confini per 50 pausi, tra cui Cina, India, Indonesia e Malesia, ma dal marzo 2020 ha sospeso per tempo indeterminato il rilascio dei visti. Quindi possono entrare sono le persone che non necessitano il visto d’ingresso, tra cui cittadini dei paesi con i quali la Russia ha stipulato accordi di reciprocità sull’abolizione dei visti d’ingresso.


Rivista Semana (Colombia) 
Il settimanale colombiano Semana ha pubblicato nella sua edizione di questa settimana i file crittografati dai computer appartenenti al potente comandante dell’organizzazione terroristica dell’ELN, recentemente ucciso, Andrés Felipe Venegas Londoño, alias Uriel. Nei sui scritti è stato trovato riferimento al fatto che voleva uccidere i figli di Uribe (Tomás y Jerónimo), una rete di contatti con i paesi del continente, messaggi che mostrano i finanziamenti destinati a campagne elettorali, pianificazione di rapimenti in Argentina e il reclutamento di studenti universitari stranieri. Nelle conversazioni di Uriel si parla di un contributo economico milionario a una campagna presidenziale in Ecuador. Secondo l’analisi, si parlerebbe della campagna elettorale di Andrés Arauz Galarza, ex ministro del governo di Rafael Correa, e candidato per il partito UNES alle prossime elezioni presidenziale del 7 febbraio del 2021. Un totale di 3.2 terabyte di informazioni tra computer, Smartphone, dischi rigidi e altre apparecchiature elettroniche, circa 2 milioni di file. 
L’indagine è partita nell’ottobre del 2020, quando il presidente della Colombia, Iván Duque, aveva annunciato che Andrés Felipe Vanegas Londoño, alias Uriel, il terzo capo dell’ELN, era stato ucciso durante un’operazione militare. Dopo tre mesi dall’incursione militare, il sequestro e l’analisi del contenuto di alcuni file, per il governo Colombiano, si sono rivelati fondamentali, rendendo noti presunti piani di azione, le forme di finanziamento e l’espansione dell’ELN in Colombia, in America Latina e nel mondo.