Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Le-notizie-dal-mondo-la-rassegna-stampa-internazionale-a14ca811-b5f2-4f2b-91fb-7f643831121e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lunedì 26 aprile

Le notizie dal mondo: la rassegna stampa internazionale

La notte degli Oscar nell'era del Covid. Cosa rivela della paure dell'America Nomadland? 

Condividi
di Paolo Cappelli
Variety

Nomadland rompe le barriere
Chloé Zhao è diventata la seconda donna in assoluto e la prima di colore a vincere il premio come miglior regista agli Oscar in un'edizione poco ortodossa e senza precedenti causa pandemia.







NYT

Cosa rivela della paure dell'America Nomadland

di Jessica Bruder, autrice del libro da cui è stato tratto il film che ha vinto l'Oscar, docente alla Colomnia University
Trascorrendo la prima notte nel mio camper GMC del 1995, rimasi sveglia per ore nel mio sacco a pelo, guardando le tendine dei finestrini brillare - bianche, poi rosse, ancora e ancora - mentre le macchine sfrecciavano nell'oscurità. Quello sta rallentando? Mi chiedevo. Possono vedere che sono qui? Chiameranno la polizia? Gli abitanti dei furgoni mi avevano parlato del "bussare" - di solito tre colpi violenti alla porta, spesso da parte della polizia. Il rischio di svegliarmi di soprassalto e essere sfrattata dal mio pezzo d'asfalto mi teneva a disagio e mi rendeva difficile dormire. Vivevo in un furgone come giornalista, mentre lavoravo al mio libro "Nomadland". Durante tre anni, ho seguito gli americani che erano stati spinti fuori dalle case tradizionali e si erano trasferiti in furgoni, camper di ultima generazione, persino in alcune berline. Ho guidato per più di 15.000 miglia, da costa a costa, dal Messico al confine canadese. E notte dopo notte, andavo a dormire in un posto nuovo, che fosse una fermata di camion o il deserto di Sonora. A volte sono rimasta nelle strade della città o nei parcheggi di periferia, il che mi ha scosso in modi che non mi sarei mai aspettata. Per le persone la cui unica casa è un veicolo, bussare è una minaccia viscerale, persino esistenziale. Come lo eviti? Ti nascondi alla vista. Renditi invisibile. Interiorizza l'idea di non essere il benvenuto. Rimani ipervigile per evitare problemi. Oltre a dirti di sgomberare, la polizia può imporre multe o farti portare via la tua casa su ruote sequestrandola.
Penso molto al "bussare" in questi giorni. Sempre più persone si spostano sui veicoli come rifugi di ultima istanza, e probabilmente il loro numero aumenterà quando scadranno i divieti di sfratto con Covid-19. Le leggi che puniscono la popolazione senza alloggio sono apparse in tutto il paese in un'ondata di nimbyismo. Stiamo uscendo da quello che potrebbe essere l'anno più introspettivo della storia americana. La pandemia ha fatto parlare molto di interconnessione ed empatia, di ciò che ci dobbiamo l'un l'altro come società. "Nomadland" ci ricorda che i nostri legami dovrebbero estendersi a coloro che vivono in case su ruote. Nessuno dovrebbe vivere nella costante paura di qualcuno che bussa.




Washington Post

Oscar all'insegna della diversità. Yuh-jung Youn, che si è guadagnata il premio per migliore attrice non protagonista per "Minari", è diventata la prima donna coreana a vincere un Oscar.
Lo spettacolo di quest'anno ha mescolato le cose distribuendo il premio per miglior film prima di quelli per le categorie di recitazione, concludendo la serata con una nota di disagio. Dopo che Frances McDormand ha accettato il suo trofeo quale migliore attrice per "Nomadland", che ha vinto anche il miglior film, l'unica categoria rimasta era quella di miglior attore. Il vincitore? Anthony Hopkins, protagonista di "The Father" che non ha partecipato alla cerimonia (e che ha battuto il presunto front runner, il compianto Chadwick Boseman). Uno strano Oscar, alla fine di una strana stagione di premi, si è concluso con un'alzata di spalle.


Washington Post
l'ad del produttore di vaccini ha venduto $ 10 milioni in azioni prima che la società rovinasse le dosi di Johnson & Johnson
Il prezzo delle azioni dell'appaltatore governativo Emergent BioSolutions è diminuito drasticamente alla divulgazione a fine marzo che i problemi di produzione nello stabilimento dell'azienda a Baltimora avevano rovinato 15 milioni di dosi del vaccino Johnson & Johnson . Da allora, AstraZeneca ha spostato la produzione del proprio vaccino fuori dalla struttura e Emergent ha temporaneamente interrotto del tutto la nuova produzione. Le azioni Emergent sono scese da metà febbraio, quando erano intorno a 125 dollari, fino a circa 62 dollari. Ma il declino ha avuto un impatto minore di quello che avrebbe potuto sulle finanze personali dell'amministratore delegato di Emergent, Robert G. Kramer, che ha venduto più di 10 milioni di dollari delle sue azioni nella società a gennaio e all'inizio di febbraio. Se le avesse vendute ora, Kramer avrebbe perso circa 5,5 milioni di dollari. Le transazioni sono state le prime vendite di azioni Emergent da parte di Kramer dall'aprile 2016, secondo una revisione delle operazioni titoli del Washington Post. Quelle vendite del 2016 di Kramer, insieme alle vendite di altri dirigenti Emergent nello stesso periodo, erano state al centro di una causa intentata da investitori che sospettavano che i manager si erano liberati delle azioni dopo aver fatto affermazioni fuorvianti sulla portata di un imminente ordine dal governo per il vaccino contro l'antrace. Quando l'ordine si è rivelato inferiore a quanto previsto dagli analisti, il prezzo delle azioni è sceso. Emergent ha negato le accuse, ma le parti hanno successivamente concordato un accordo in cui Emergent ha pagato agli investitori 6,5 milioni di dollari. Kramer ha pur sempre in Emergent altri $ 10 milioni in azioni e le vendite sarebbero state effettuate in base a una strategia di gestione del suo patrimonio adottata in anticipo, in base al prezzo delle azioni, a metà novembre.
Gli investitori hanno citato in giudizio Emergent, Kramer e altri dirigenti presso il tribunale federale del Maryland la scorsa settimana, sostenendo che l'azienda ha gonfiato artificialmente il prezzo delle azioni vantandosi della sua capacità di produrre vaccini e non rivelando problemi nel sito di Baltimora, noto come Bayview.




WSJ
Si prevede che le economie in Nord America e in Europa riprenderanno a correre, negozi, ristoranti e hotel si affolleranno di consumatori appena vaccinati, armati dei risparmi accumulati durante la lunga pandemia. Moody's stima che le famiglie di tutto il mondo abbiano risparmi legati alla pandemia per $ 5,4 trilioni alla fine del primo trimestre. Paesi come gli Stati Uniti e il Regno Unito dovrebbero mettere a segno la ripresa più rapida trainata dai consumatori, mentre i loro governi si avvicinano agli obiettivi di vaccinazione. I dati di giovedì dovrebbero mostrare che la crescita degli Stati Uniti è accelerata nel primo trimestre con l'allentamento delle restrizioni legate al coronavirus e l'aumento della copertura vaccinale.




La Vanguardia

Le borse iniziano la de-escalation fra paura di un crack e euforia
I mercati sono cresciuto del 70% nonostante la pandemia da metà marzo 2020 ad oggi. Qual è il problema? In teoria, nessuno, ma alcuni eventi recenti hanno suggerito la possibilità di un rallentamento o di una forte correzione come sperimentato dai valori tecnologici nel primo trimestre dell'anno.





WSJ

editoriale: la più stupida delle tasse sugli utili in Borsa
Se avete bisogno di ulteriori prove del fatto che l'ideologia più che il buon senso sta guidando la Presidenza Biden, guardate all'aumento dell' l'aliquota fiscale massima sulle plusvalenze al 43,4%. È il modo più stupido per aumentare le tasse per molte ragioni, non ultimo perché costerà entrate alle casse del governo. Ci sono buone ragioni economiche e di equità per la tariffa preferenziale attuale. In primo luogo, tutti i guadagni derivanti dagli investimenti sono completamente tassati, ma tutte le perdite non sono completamente deducibili. Le perdite possono compensare i guadagni in un dato anno, ma le perdite che superano i guadagni possono essere compensate solo con un reddito personale fino a $ 3.000. Il tasso preferenziale compensa questa asimmetria. In secondo luogo, i guadagni con le azioni non sono adeguati all'inflazione, quindi gli investitori che detengono attività per un periodo prolungato pagano le tasse sugli aumenti che sono in parte illusori. In terzo luogo, un'imposta sulle plusvalenze è una seconda imposta sul reddito delle società. Quando un'azienda distribuisce dividendi al netto delle imposte o un investitore vende le azioni che sono aumentate di valore a causa di guadagni più elevati, il reddito viene tassato una seconda volta. Il principio valido è : tassa qualcosa di più e ne otterrai di meno. Tassa di più il reddito da capitale e avrai meno investimenti, il che significa meno dollari per migliorare la produttività dei lavoratori e quindi minori guadagni di reddito nel tempo. Come disse una volta un ex presidente degli Stati Uniti: "La tassa sulle plusvalenze influisce direttamente sulle decisioni di investimento, sulla mobilità e sul flusso del capitale di rischio da situazioni statiche a quelle più dinamiche, sulla facilità o difficoltà sperimentate da nuove iniziative nell'ottenere capitali, e quindi sulla forza e potenziale di crescita dell'economia". Quel presidente non era Ronald Reagan. Era John F. Kennedy




USAToday

"Stiamo perdendo troppi fratelli" Daunte Wright sepolto con il dolore dei suoi cari a Minneapolis. In Senato passa una legislazione anti odio con appoggio bipartisan, che manda un potente massaggio contro gli attacchi recenti alla minoranza asiatica negli USA. Ci sarà un responsabile del Dipartimento Giustizia che monitorerà questo genere di reati nel Paese e stimolerà iniziative a protezione delle minoranze da campagne d'odio anche sul web





Times of India

La seconda ondata covid ha scosso il Paese, ha detto ieri alla radio il primo ministro Narendra Modi una prima chiara ammissione della gravità della situazione in un discorso rivolto alla nazione, In una settimana l'India aggiunge altre centinaia di migliaia di casi e le morti balzano dell' 89%. L'ondata Covid dell'India questa settimana è stata la peggiore in assoluto per qualsiasi paese del mondo. Anche domenica, la nazione ha riportato 355mila nuovi casi e 2.807 morti, entrambi nuovi massimi globali. Con 832 morti, il Maharashtra da solo ha rappresentato quasi il 30% del pedaggio domenicale del paese. L'aumento dell'89% dei decessi in una settimana è quasi il doppio del tasso di aumento dei casi registrato la settimana prima, il 47%.




The Guardian

USA e UK invieranno aiuti all'India: da Londra arriveranno centinaia di ventilatori per terapie intensive. Da oggi in Gran Bretagna scatta la vaccinazione per chi ha 44 anni, a giorni si risalirà fino ai quarantenni. Il 95% degli ultra cinquantenni ha già ricevuto la prima dose





O Dia

Guida alla vaccinazione
La citttà di Rio inizia oggi una nuova tappa. Ecco chi può farsi vaccinare e come
il numero di contagi nelle persone di età compresa tra 20 e 49 anni è il doppio rispetto alle persone di età pari o superiore a 60 anni. Rio ha concluso sabato scorso (24) la fase di vaccinazione degli anziani con la prima dose: il 94,1% di questa popolazione è stato immunizzato. Un sondaggio della Confederazione Nazionale dei Comuni (CNM) sottolinea che i vaccini contro il Covid-19 mancano in circa un quarto delle città brasiliane. Nelle ultime 24 ore 1305 morti covid



Liberation

Rientro con il covid
Fin qui tutto bene. Materne ed elementari riaprono oggi ma i contagi restano ad un livello elevato (nella foto Jean-Michel Blanquer , ministro Istruzione)
Un anno di scuola Covid, un anno di protocolli sanitari, un anno di esaurimento del personale scolastico, chiamato a seguire i tempi imposti da un Ministero della Pubblica Istruzione, a volte sordo alle realtà sul campo. Mentre gli studenti delle scuole elementari oggi escono di casa per andare a scuola e i loro compagni di college e di liceo si preparano a una settimana a distanza, gli insegnanti continuano a litigare per problemi che si trascinano dietro per mesi. Dieci settimane prima delle vacanze estive, permane la carenza di sostituti e la professione non è ancora uno dei settori davvero prioritari da vaccinare. Le regole per la scuola cambiano costantemente. E il personale docente tira fuori la lingua.





AS

In un pugno
Un goal di Ignigo Martinez all' 86esimo rianima la Liga. Perde l'Atletico e vince il Barcellona grazie a una doppietta di Griezmann, Gli uomini di Loeman, ora a due punti come il Real dai colchoneros, devono recuperare giovedì la partita contro il Grenada. Insegue a soli 3 punti dalla vetta anche il Siviglia. Zidane recupera Kroos per la semifinale di Champions contro il Chelsea




Marca

Che campionato!

Il migliore finale dalla stagione 2006-07, quattro squadre in tre punti. Il Barcellona è favorito
The Independent
Il Man City alza la coppa di Lega, primo trofeo di stagione. Battuto 1-0 in finale a Wembley il Tottenham