Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Le-notizie-dal-mondo-la-rassegna-stampa-internazionale-di-Rainews-b8bb7f64-6a81-43e7-b28b-6cb0d8beb159.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lunedì 24 maggio 2021

Le notizie dal mondo: la rassegna stampa internazionale di Rainews

Condividi
di Paolo Cappelli

Kommersant
Lukashenko lo prende al volo
Alexander Lukashenko provoca le ire dell'Europa. Questa volta, a causa della detenzione del titolare del canale Telegram dell'opposizione bielorussa Nexta, Raman Protasevich. L'aereo di linea, in volo da Atene a Vilnius, è stato costretto a un atterraggio di emergenza a Minsk presumibilmente a causa di un messaggio di  emergenza sicurezza a bordo. La minaccia si è rivelata falsa, e l'aereo senza il signor Protasevich ha continuato la sua strada verso la destinazione. Le azioni delle autorità bielorusse hanno provocato la reazione dei leader dell'Ue e della NATO. Il tema bielorusso diventerà a questo punto uno dei principali in apertura oggi del vertice dell'Unione europea. 
Chi è Roman Protasevich. I suoi post su Telegram in Bielorussia godono di grande popolarità  il suo canale ha centinaia di migliaia di iscritti e ha duramente criticato il regime bielorusso potere e Alexander Lukashenko, denunciando i brogli alle elezioni presidenziali dello scorso anno dove ha perso Svetlana Tikhanovskaya e sostengono l'opposizione. Durante le proteste di massa dello scorso anno in Bielorussia, iniziata dopo il riconoscimento come vincitore di Lukashenko, il canale Nexta è diventato il principale coordinatore delle azioni anti-governative. Le autorità hanno riconosciuto questi canali Telegram come estremisti. 26 anni, il signor Protasevich negli ultimi anni ha vissuto nell'Unione Europea e in patria non rientra certo di sua spontanea volontà. Ieri volava da Atene, dove era in vacanza, a Vilnius, dove si è trasferito dalla Polonia. Intorno alle 13: 30 è arrivata la notizia che l'aereo della irlandese Ryanair sul quale era a bordo era stato dirottato a Minsk. Uno dei passeggeri più tardi ha descritto la situazione a bordo e la reazione di Roman Protasevich alle manovre improvvise dell'aereo: "un giovane è andato nel panico, ha preso la testa. Non c'era nessun problema fino a quel momento, nessuno era arrabbiato con altri. Solo quando il giovane ha scoperto che stavamo atterrando, è stato preso alla sprovvista. Tutti siamo stati portati fuori, i cani hanno annusato tutto. Questo giovane è stato portato da parte e gli hanno rovesciato tutte le sue cose. Gli abbiamo chiesto cosa stava succedendo. Ha detto: "Qui mi aspetta la pena di morte". Era già più calmo, ma tremava. Accanto a lui c'era un funzionario della sicurezza e ben presto lo hanno portato fuori".
Svetlana Tikhanovskaya, che era il principale concorrente di Alexander Lukashenko alle elezioni presidenziali del 2020, non dubita che tutto ciò che è accaduto ad opera dei servizi segreti bielorussi. "Abbiamo già segnalato l'accaduto a Ryanair e all'organizzazione internazionale dell'aviazione civile (ICAO), chiedendo di avviare un'indagine e di adottare misure fino all'esclusione della Bielorussia dall'ICAO -ha detto la Tikhanovskaya  Da oggi, nessuna persona che vola sopra la Bielorussia, non può essere certa della sua sicurezza. Dopo tutto, il regime abusa delle regole di comunicazione aerea per catturare i dissidenti"
Il regime ha forzato l'atterraggio @Ryanair a Minsk per arrestare il giornalista e attivista Raman Pratasevich. Rischia la pena di morte in Bielorussia. Chiediamo il rilascio immediato di Raman, un'indagine @ICAO e sanzioni contro la Bielorussia.


FT
La Bielorussia arresta un attivista dell'opposizione dopo aver costretto all'atterraggio a Minsk l'areo sul quale viaggiava.
Ursula von der Leyen, il presidente della Commissione europea, ha detto che l'atterraggio forzato era "assolutamente inaccettabile". Ha scritto su Twitter: "Qualsiasi violazione delle regole del trasporto aereo internazionale deve avere delle conseguenze". Dominic Raab, ministro degli Esteri britannico, ha detto che il Regno Unito era "allarmato" alle notizie dell'atterraggio forzato e dell'arresto di Protasevich, aggiungendo: "Ci stiamo coordinando con i nostri alleati. Questa azione stravagante del presidente bielorusso Alexander Lukashenko avrà serie implicazioni". Il presidente lituano Gitanas Nauseda ha invitato la Nato e l'Ue a "reagire immediatamente", mentre il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha detto che chiederà sanzioni contro la Bielorussia. "Il dirottamento di un aereo civile è un atto senza precedenti di terrorismo di stato. Non può rimanere impunito", ha scritto Morawiecki su Twitter.
Centinaia di migliaia di bielorussi sono scesi in piazza l'anno scorso in una spettacolare mobilitazione nazionale senza precedenti dopo che Lukashenko, che ha governato la Bielorussia con il pugno di ferro per 27 anni, ha rivendicato la vittoria su Tsikhanouskaya nelle contestate elezioni presidenziali. La maggior parte dei principali esponenti dell'opposizione da allora sono stati costretti all'esilio, come la Tsikhanouskaya, che si trova in Lituania, o imprigionati.


Welt
l ministro degli Esteri federale Heiko Maas (SPD) ha condannato il dirottamento con parole dure e ha chiesto il rilascio di Roman Protassevitch. "Il fatto che un volo tra due paesi dell'UE sia stato costretto a fare uno scalo con il pretesto di una minaccia di bomba è una grave invasione dell'aviazione civile in Europa", ha detto ieri sera Maas. Il governo tedesco è "molto preoccupato  ha aggiunto - per le notizie secondo cui il giornalista Roman Protassewitsch sarebbe stato arrestato in questo modo". Il vicecancelliere Olaf Scholz (SPD) ha chiesto conseguenze a livello dell'UE. "L'Unione europea dovrà trarre conclusioni contro il dittatore bielorusso Lukashenko e il suo regime", ha detto ieri Scholz. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha scritto su che è un "atto sfacciato e scioccante da parte del regime Lukashenko". "Chiediamo un'indagine internazionale e stiamo coordinando i prossimi passi con i nostri partner. Gli Stati Uniti sono dalla parte del popolo bielorusso".


Per sempre giovane. Bob Dylan compie 80 anni, la colonna sonora della nostra vita
Con tutte le sue metamorfosi, Bob Dylan è diventato sempre più giovane, scrive Wolf Biermann, cantautore. La sua vita - una sequenza di cambiamenti disarmonici, a volte con e talvolta senza questo o quel Dio. Dylan ci offre sempre lo stesso di qualcun altro. E i suoi dubbi su tutto apparentemente funzionano in modo vegetativo, autonomo come respirare. Dylan è diventato più giovane con tutte le sue metamorfosi. Anche Picasso conosceva questo paradosso e ci scherzava su: 'mi ci sono voluti molti anni per diventare finalmente giovane'. Dylan ha scritto la stessa cosa in modo più poetico nella sua canzone, che alcuni fan potrebbero almeno cantargli ora modificandola: "Ah, ma ero molto più vecchio allora, sono più giovane di così ora".


NYT
La Bielorussia costringe un aereo ad atterrare per arrestare un attivista dell'opposizione.
I leader europei protestano con Minsk e parlano di terrorismo di stato.

I cambiamenti climatici portano a una nuova definizione di normalità per il tempo.
L'analisi dei dati dell'andamento delle temperature, delle piogge e di altri eventi naturali rivela come le emissioni di sostanze nocive legate alle attività umane hanno cambiato il clima degli USA.


Gli incendi sono più grandi e iniziano all'inizio dell'anno. Le ondate di calore sono più frequenti. I mari sono più caldi e le inondazioni sono più comuni. L'aria si sta facendo più calda. Anche la stagione dei pollini di ambrosia inizia prima. Il cambiamento climatico sta già avvenendo negli Stati Uniti, ha detto mercoledì l'Agenzia per la protezione ambientale. E in molti casi, quel cambiamento sta accelerando. I dati appena compilati, le informazioni più complete e aggiornate finora del governo federale, mostrano che un mondo in via di riscaldamento sta rendendo la vita più difficile agli americani, in modi che minacciano la loro salute e sicurezza, le case e le comunità. E arriva mentre l'amministrazione Biden sta cercando di spingere un'azione aggressiva in patria e all'estero per ridurre l'inquinamento che sta aumentando le temperature globali. "Non esiste una piccola città, una grande città o una comunità rurale che non sia influenzata dalla crisi climatica", ha detto mercoledì Michael S. Regan, l'amministratore dell'EPA. "Gli americani stanno vedendo e sentendo gli impatti da vicino, con crescente regolarità". 
I nuovi dati mostrano che le temperature stanno aumentando e che l'aumento sta accelerando. Dal 1901, le temperature superficiali nei 48 stati sono aumentate in media di meno di un decimo di grado centigrado ogni decennio; dalla fine degli anni '70, tale tasso è balzato fino quasi un terzo di grado per decennio. L'aumento è stato ancora più pronunciato in Alaska e sta influenzando il permafrost: in 14 dei 15 siti, le temperature del permafrost sono aumentate tra il 1978 e il 2020. Gli scienziati affermano che il mondo deve impedire che le temperature medie globali aumentino di oltre 2 gradi Celsius sopra i livelli preindustriali per evitare danni irreversibili al pianeta. Con l'aumento delle temperature superficiali, le ondate di calore sono diventate più comuni. Dagli anni '60, la frequenza delle ondate di calore nelle grandi città degli Stati Uniti è triplicata, secondo i nuovi dati, a sei ogni anno da due. E le notti stanno diventando più calde, rendendo più difficile il raffreddamento di piante, animali e persone. Con l'innalzamento dei mari, le inondazioni stanno diventando più comuni. I dati mostrano che il numero di giorni in cui l'acqua ha inondato le comunità lungo le coste orientali e del Golfo è aumentato e il tasso di inondazioni sta aumentando. In molte località, "le inondazioni sono ora almeno cinque volte più comuni di quanto non fossero negli anni '50", secondo l'EPA 
L'aumento delle temperature sta anche peggiorando gli incendi. La quantità di terra bruciata ogni anno aumenta e la stagione degli incendi si allunga.


WSJ
Phil Mickelson ha sparato un cuneo sulla sabbia nella quinta buca dell'Ocean Course, e l'anno poteva essere il 2005. Certo non sembrava il 2021. C'era una folla enorme. C'è stata un'esplosione per un giocatore i cui giorni migliori sono arrivati anni fa. E c'era Mickelson, la mazza alzata in aria e con il pugno sinistro, mentre la sua pallina scivolava diligentemente in buca. Più tardi è arrivata la celebrazione di qualcosa di ancora più improbabile di un colpo isolato e brillante. Phil Mickelson, a 50 anni, è ancora una volta un grande campione. Mickelson ha vinto il campionato PGA 2021 al Kiawah Island Golf Resort in South Carolina con una prestazione di 6 under che lo ha reso il giocatore più anziano a vincere un major, superando Julius Boros che ha vinto il campionato PGA del 1968 a 48 anni. La vittoria è stata il sesto titolo major in carriera di Mickelson e il secondo campionato PGA, rendendolo uno straordinario inseguitore di una carriera che era già una delle più vincenti nella storia dello sport. "E' una sensazione incredibile", ha detto. "Ho solo creduto che fosse possibile."


Kicker
Fatto. Robert Lewandowski ha battuto il favoloso record di Gerd Müller ed è ora l'unico detentore del record con 41 gol in questa stagione di Bundelsliga: "Non osavo nemmeno sognare di poter segnare tanti gol in una sola stagione ...". Inutile cercare tatuaggi o acconciature stravaganti, Lewandowski a monaco è una star silenziosa.




L'Equipe
In vetta in Francia
Con la vittoria sull'Angers il Lille è campione per la quarta volta nella sua storia. Un successo firmato da Christophe Galtier, per la terza volta in carriera premiato come miglior tecnico della Ligue 1





Marca
Una squadra, l'Atletico. Koke alza al cielo il trofeo che rende i colchoneros campioni. Carovana biancorossa in Madrid e festa dopo al Metropolitano. Luis Suarez conferma che resterà: "Sono commosso dall'Atlético da quando sono arrivato. Per come mi hanno trattato. Ho detto al club che mi avevano lasciato uno spazio nel murale del museo per entrare nella storia dell'Atlético". Suarez in questa stagione 21 goal



Guardian
Sergio Aguero portato in trionfo dai compagni dopo la vittoria 5-0 del City sull'Everton. L'argentino ha segnato sue reti nella sua presenza numero 389 con la squadra, l'ultima. Emozionato Guardiola; Ci sono molti giocatori in questo club - Joe Hart, David Silva sono altri che ci hanno aiutato a essere questo club. Abbiamo la sua eredità. Ha dimostrato la sua qualità in 30 minuti. Sergio è pronto se avremo bisogno di lui per aiutarci a vincere la Champions sabato".
I gol di Agüero sono diventati ieri 260 con il City, dalla prossima stagione giocherà con il Barcellona


Sport
Nuovo Barcellona
Joan Laporta si riunirà nei prossimi giorni con Koeman per comunicargli se resterà. L'area sportiva avvierà questa settimana l'uscita di molti calciatori, una decina, senza per il momento nessun arrivo. Più avanti potrebbe arrivare Leo Jardim in porta, piace molto Gosens dell'Atalanta. Incerto il futuro di Pjanic