Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Lega-procuratore-di-Genova-abbiamo-agito-a-tutela-del-Parlamento-Salvini-annuncia-ricorso-338d7a54-ca0e-426b-a175-1c835dc1c342.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Blocco fondi Carroccio

Lega, procuratore di Genova: abbiamo agito a tutela del Parlamento. Salvini annuncia ricorso

Matteo Salvini interviene su Radio Padania a proposito del sequestro cautelativo dei fondi del suo partito deciso dal Tribunale di Genova in base alla condanna in primo grado per truffa allo Stato di Umberto Bossi e Francesco Belsito.

Condividi
"Abbiamo il massimo rispetto per la Lega e per tutti i partiti. Ma noi non abbiamo messo in atto nessun attentato alla Costituzione, anzi è stata intrapresa una azione a tutela del Parlamento". Così il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi all'indomani del sequestro cautelativo dei fondi della Lega deciso dal Tribunale di Genova.

"Camera e Senato - spiega Cozzi - si sono costituiti parte civile nel processo per avere risarcito un danno derivante dalla erogazione di contribuiti che non dovevano essere dati perchè fondati su bilanci non corretti". "Noi abbiamo agito a tutela del Parlamento. E - conclude Cozzi - i processi che questo ufficio manda avanti dimostrano che non si guarda in faccia a nessuno e, tantomeno, a nessun colore politico".

Salvini: faremo ricorso contro attacco politico
"Faremo ricorso contro questo attacco politico. Non solo come segretario della Lega, lo faranno anche le migliaia di cittadini che hanno volontariamente donato alla Lega". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, in conferenza stampa in via Bellerio, a proposito del blocco dei conti del suo partito. "Sono sicuro che ci daranno ragione, spero non troppo tardi", ha aggiunto Salvini.

"Cercano di toglierci dai giornali, dalle tv, dalle radio, dal Parlamento. Cercano di farlo 'alla turca'. Ma non ci riusciranno. In democrazia sono i cittadini con il loro voto che decidono chi vince e chi perde, non un singolo giudice. Sono proprio curioso di vedere adesso cosa dirà il Presidente della Repubblica": ha detto Salvini.