Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Lega-truffa-a-danni-dello-Stato-Bossi-e-Belsito-a-giudizio-8eed36a6-7dfc-45bd-bd97-bec4707655dc.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il processo prenderà il via il prossimo 23 settembre

Lega: truffa a danni dello Stato, Bossi e Belsito a giudizio

Riunito il procedimento nei confronti di Belsito, Bossi e altri tre esponenti del Carroccio, Stefano Aldovisi, Diego Sanavio e Antonio Turci, con quello nei confronti di Bonet e Scala, accusati di riciclaggio.

Condividi
Rinviati a giudizio l'ex segretario della Lega Nord Umberto Bossi e l'ex tesoriere Francesco Belsito, due imprenditori e tre revisori del conti, accusati, a vario titolo, di riciclaggio e truffa ai danni dello Stato. Belsito è accusato anche di appropriazione indebita.

Il processo prenderà il via il prossimo 23 settembre di fronte ai giudici della seconda sezione penale, primo collegio. Era stato il gup Cusatti ad avere riunito il procedimento nei confronti di Francesco Belsito, Umberto Bossi e altri tre esponenti del Carroccio, Stefano Aldovisi, Diego Sanavio e Antonio Turci, con quello nei confronti di Belsito, Stefano Bonet e Paolo Scala, accusati di riciclaggio.

L'indagine nei confronti dell'ex tesoriere, Scala e Bonet riguarda il presunto riciclaggio di 5,7 milioni che Belsito avrebbe usato per investimenti e l'acquisto di diamanti a Cipro e in Tanzania.

L'inchiesta su Bossi e Belsito riguarda l'uso improprio di denaro pubblico, circa 40 milioni di euro, per scopi personali, reato a cui avrebbero concorso anche i revisori dei conti Aldovisi, Sanavio e Turci.

I cinque, in questo filone del processo, rispondono di truffa ai danni dello Stato perché - si legge nella richiesta di rinvio a giudizio -"in concorso tra loro con artifici e raggiri, traendo in inganno i revisori pubblici nominati dei presidenti di Camera e Senato deputati al controllo di regolarità di tale rendiconto e traendo in inganno gli stessi presidenti che disponevano la liquidazione dei rimborsi, ottenevano la somma di circa 40 milioni di euro".