Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Legge-di-stabilita-Cgil-Gravissimo-se-piu-tasse-su-rendimenti-fondi-717b62a5-75c5-4114-8e7e-a915513ab7f8.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Roma

Legge di stabilità, Cgil: "Gravissimo se più tasse su rendimenti fondi"

"Sarebbe saccheggio del risparmio previdenziale dei lavoratori" il commento del segretario confederale Vera Lamonica. Positivo il commento di Emma Marcegaglia sull'Irap

Condividi
In attesa di conoscere i contenuti della Legge di stabilità, in esame al consiglio dei ministri, non mancano i giudizi sulle prime anticipazioni che trapelano da Palazzo Chigi. Critica soprattutto la Cgil in merito all'intenzione del governo di procedere ad un aumento della tassazione sui rendimenti dei fondi pensione. "Se si rivelassero vere le indiscrezioni ci troveremmo di fronte ad un fatto gravissimo, un vero e proprio saccheggio del risparmio previdenziale dei lavoratori" afferma il segretario confederale della Cgil, Vera Lamonica.

Positivo invece il commento di Emma Marcegaglia, presidente di BusinessEurope e di Eni, sull'idea di togliere dall'Irap la componente lavoro.  "E’ la richiesta che Confindu stria fa da sempre assieme alla decontribuzione del lavoro a tempo indeterminato". Questo "da solo non basta, ma assieme al JobsAct può creare occupazione" e "secondo me può aiutare.

Oltre la legge di stabilità va invece il numero uno di Intesa Carlo Messina . "Certamente la legge di stabilità è importante ma sono importanti anche i messaggi che tutti i giorni diamo che devono essere di assoluta serenità e guardare al futuro, consapevoli che ci sono delle difficoltà, ma non superiori a quelle che abbiamo già passato".