Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Legge-di-stabilita-Kateinen-nessun-negoziato-con-italia-62973ee6-0922-497a-af1d-55a55c858f56.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Bruxelles

Legge di stabilità, Katainen: "Nessun negoziato con l'Italia"

Il commissario agli affari esteri: "Dall'italia solo informazioni" e sui criteri che Bruxelles adotterà: "Analisi è un esercizio aritmetico"

Condividi
Sulla legge di stabilità "non ci sono negoziati con l'Italia". Lo ha dichiarato il commissario agli affari economici Jyrki Katainen al termine dell'Eurogruppo. Nessun negoziato ma solo informazioni spiega"Abbiamo ricevuto informazioni da molti Stati, compresa l'Italia, soprattutto sulle riforme strutturali e le autorità italiane ci hanno informato su cosa intendono fare, è stato molto utile".

Sui criteri che Bruxelles adotterà per valutare le leggi di stabilità il commissario spiega che "una volta che avremo i dati che ci danno gli Stati guarderemo il debito e il deficit e compariamo gli impegni con quello che hanno fatto, è un esercizio puramente aritmetico".

Le speculazioni sono premature, nessuna decisione è stata presa sottolinea il commissario che ricorda la procedura: la Commissione ha due settimane di tempo per considerare la situazione degli Stati, "possiamo chiedere più informazioni se ci sono visioni diverse prima di prendere la decisione finale".