Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Legge-di-stabilita-Padoan-Ci-guadagnano-i-redditi-bassi-c5a7a43b-7e43-48fb-897b-6e3747683dec.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il ministro a In mezz'ora

Legge di stabilità, Padoan: "Favoriti redditi bassi. In 3 anni 800mila posti di lavoro"

Il titolare di via XX Settembre a tutto campo sulla manovra ospite della trasmissione su Rai3

Condividi
''La legge di stabilità è pronta, vediamo gli ultimi dettagli in queste ore. Domattina sarà al Quirinale''. L'affermazione è del ministro dell'Economia Carlo Padoan che, intervistato ''In mezz'ora' si è soffermato sulla manovra. Il ministro ha poi anche allontanato eventuali bocciature europee: ''I colleghi europei mi hanno detto che andiamo nella direzione giusta. Il deficit-pil continua a scendere, l'obiettivo strutturale continua a migliorare. Il programma delle riforme è importante. Noi pensiamo di essere assolutamente in regola''. Convinto della bontà della legge di Stabilità Padoan ha voluto sottolineare che "Ci guadagnano i redditi bassi. C perde tutta la fascia di persone che ha lucrato sugli sprechi. Chi ha lucrato sulle rendite smetterà di guadagnarci. Smetteranno di guadagnarci gli evasori fiscali. Che pagheranno mentre non hanno mai pagato''.

Tra le conseguenze positive che la manovra potrebbe portare c'è anche la creazione di 800mila posti di lavoro. ''Potrebbe essere così'' ha detto Padoan, sottolineando però che ''potremmo sbagliarci per difetto''. Poi ha aggiunto: "Per lo sgravio contributivo triennale per i contratti a tempo determinato le risorse mobilitate sono relative a un tetto di usufrutto che equivale a quella che lei ha detto".

Occupazione quindi come priorità da favorire, in particolar quella giovanile, mentre le critiche dei sindacati, che minacciano gli scioperi, si concentrano sulle mancate risorse in manovra per il contratto del pubblico impiego (LEGGI)

Il Ministro Padoan torna infine sulle polemiche che riguardano la tassazione ai fondi pensione in stabilità:  ''L'adeguamento (della tassazione) sui fondi pensione è inferiore ad altre categorie. Si collega a una filosofia di adeguare il trattamento ai valori medi europei. Non stiamo svantaggiando i fondi pensione''.