Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Legge-di-stabilita-manovra-da-36-miliardi-3ba595de-9c09-4c91-bc94-95ee410e4842.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Palazzo Chigi

Legge di stabilità, manovra da 36 miliardi

18 miliardi di euro di taglio alle tasse, come annunciato dal premier Matteo Renzi, e 15 miliardi di spending review. Confermata la norma sul Tfr

Condividi
Sarà una manovra da 36 miliardi di euro, con 18 miliardi di euro di taglio alle tasse, come annunciato dal premier Matteo Renzi, e 15 miliardi di spending review. La Legge di stabilità non conterrà nessun aumento di tasse, viene sottolineato, ma misure sulla lotta alla evasione fiscale. 

Per quanto riguarda i 18 miliardi di taglio alle tasse, un terzo è destinato alla conferma del bonus Irpef in busta paga da 80 euro al mese: costa 10 miliardi. La novità è il taglio dell'Irap da 6,5 miliardi. Nella legge di stabilità entrerà anche la norma sul Tfr. La conferma arriva da fonti governative che spiegano, parlando dell'entità generale della manovra, che "ci sarà anche di più per fare altre cose" rispetto alle cifre fino ad ora circolate.Tra le altre misure previste nella bozza della Legge di Stabilità, secondo le indiscrezioni filtrate nei giorni scorsi, ci sono: detrazioni per le famiglie numerose (500 milioni, confermate oggi dal ministro della Salute, Lorenzin), azzeramento contributi per i primi tre anni dei neoassunti e stabilizzazione dei precari della scuola.

Sanità
Per quanto riguarda la sanità è prevista l'esenzione dei ticket farmaceutici per le famiglie con figli: la novità arriverà a dicembre con la revisione della compartecipazione alla spesa sanitaria, ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. La misura fa parte del piano per la natalità a cui si accompagnano 500 milioni di euro a sostegno della famiglia. ''C'è un problema di crisi economica, di spese legate alla crescita dei figli, di gestione dagli asili nido. Questioni che incidono pesantemente sulle scelte delle famiglie'', ha detto il ministro dopo avere annunciato, oltre al fondo da 500 milioni, anche l'esenzione del ticket farmaceutico per i nuclei familiari. 

Scuola
E' confermato che nella legge di stabilità all'esame del consiglio dei ministri, ci saranno anche risparmi - 140 milioni di euro - ottenuti dalla riforma delle commissioni per l'esame di Maturità. Il ministro Stefania Giannini ha sottolineato che la commissione, se composta da soli componenti interni più un presidente esterno, porterà risparmi quantificati proprio in circa 140 milioni di euro. Nella legge di stabilità dovrebbe esserci anche lo stanziamento di 1 miliardo di risorse aggiuntive per la scuola.