Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Legge-elettorale-mercoledi-incontro-Renzi-parlamentari-Pd-bb45770e-cb70-480e-b4c0-70d977f76d27.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Riforme

Legge elettorale, mercoledì incontro Renzi parlamentari Pd

Riforme e successione a Napolitano in cima all'agenda politica. Obiettivo del premier Matteo Renzi chiudere sull'Italicum e sulla prima lettura del riordino del Senato prima delle dimissioni del presidente della Repubblica. Forza Italia però vuole prima l'intesa sul nuovo capo dello Stato

Condividi
"Costituzione, legge elettorale, fisco, giustizia civile, Pubblica amministrazione, cultura, scuola, Rai, Green Act, lavoro. Facciamo sul serio, sarà un buon 2015". Il premier Matteo Renzi formula così gli auguri di buon anno su Facebook. Auguri rivolti a tutti, ma che sottendono un'esortazione ai parlamentari dem, ai quali da appuntamento per mercoledì. Nell'incontro, infatti, il presidente del Consiglio farà il punto sulla legge elettorale. E' intenzione di Renzi chiudere il passaggio dell'Italicum al Senato, prima delle annunciate dimissioni del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che dovrebbero arrivare dopo il 15 gennaio. Alla Camera, invece, entro lo stesso termine, il premier auspica che venga approvata in prima lettura la riforma di Palazzo Madama e del titolo V della Costituzione.

L'Italicun arriva all'esame dell'Aula del Senato l'otto gennaio, il giorno successivo all'incontro tra premier e parlamentari dem.

Forza Italia chiede prima l'intesa sul Colle
Il Mattinale - organo dei gruppi di Forza Italia - oggi però rilancia l'idea di trovare prima l'intesa sul successore di Giorgio Napolitano e poi approvare le riforme. E' noto che gli azzurri hanno siglato con la maggioranza il cosiddetto "Patto del Nazareno" su legge elettorale e riordino Costituzionale. Ora però, Forza Italia vuole subordinare la tenuta del Patto all'accordo sul nuovo inquilino del Colle.