Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Legionella-due-campioni-positivi-da-prelievi-acqua-in-una-abitazione-e-in-una-fontana-19d75d28-9b42-4068-9b86-8de13266939a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Tre morti in pochi giorni e altri 4 casi di contagio a Bresso (Milano)

Legionella: due campioni positivi da prelievi acqua in una abitazione e in una fontana

Lo riferisce il direttore del dipartimento prevenzione dell'Ats di Milano: "Dobbiamo però aspettare 7-10 giorni per avere il risultato definitivo". Risultata positiva la "fontana del mappamondo", nel pieno centro di Bresso, e un campione prelevato nell'abitazione di uno dei contagiati. La Procura di Milano intanto ha aperto una inchiesta. Per i pm "non si tratta di un'emergenza, anche se chiaramente sul fatto che si ripresenti ciclicamente a Bresso faremo verifiche"

Condividi
Due campioni d'acqua positivi alle legionella, uno prelevato nell'abitazione di una persona contagiata e un altro in una fontana pubblica di Bresso: è l'esito dei primi controlli nella cittadina dove si sono registrati 24 casi di infezione, tre dei dei quali hanno causato la morte di tre anziani. Lo ha detto il direttore del dipartimento prevenzione dell'Ats di Milano, Giorgio Ciconali, rispondendo alla domanda di un cittadino bressese durante l'assemblea pubblica sull'emergenza legionella in corso in Comune.

"Finora delle 12 colture portate a termine in tre abitazioni, due sono negative e una positiva, ma dobbiamo aspettare 7-10 giorni per avere il risultato definitivo" ha detto Ciconali parlando ai cittadini. Inoltre "da un esame rapido che dice sì o no è emerso che nella 'fontana del mappamondo' c'è la legionella. Per il momento la carica batterica non è pura al 100%, ma di quanto non pura lo sapremo tra 8-10 giorni" ha aggiunto Ciconali, spiegando che mentre in questi giorni i campionamenti dei tecnici si sono concentrati nelle case, da domani partiranno anche negli esercizi commerciali che hanno impianti aerosol che potrebbero essere sorgenti di legionella.

Il sindaco Simone Cairo ha poi precisato che la fontana, che si trova in pieno centro, tra la sede del Comune e la chiesa principale, "è stata chiusa in via precauzionale" fin dai primi giorni dell'emergenza. L'altro campione positivo, è stato riferito dal primo cittadino, è stato prelevato a casa di uno delle prime tre persone contagiate.