Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Letta-Alitalia-Ethiad-missione-Emirati-Arabi-43a3c64e-0d9b-4997-b0d6-660f975548b9.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La missione del premier nel Golfo

Letta: "Alitalia tra temi privilegiati della visita negli Emirati"

Il presidente del Consiglio, da Abu Dhabi, conferma che nella sua missione negli Eau affronterà il capitolo della compagnia di bandiera alla luce dei colloqui da tempo in corso con l'emiratina Ethiad

Condividi
Abu Dhabi
"L'Alitalia è tra i temi privilegiati". Così il premier Enrico Letta risponde a chi gli chiede se nella sua missione negli Eau affronterà il capitolo della compagnia di bandiera alla luce dei colloqui da tempo in corso con l'emiratina Ethiad.

Il premier è ad Abu Dhabi dove sabato sera ha avuto inizio una missione di quattro giorni nel Golfo che lo vedrà anche in Qatar e nel Kuwait. Al centro del viaggio del presidente del Consiglio molti temi economici e politici con un focus sulla missione 'attrazione investimenti' anche in vista delle privatizzazioni italiane. 

C'era il gotha dell'imprenditoria italiana ad Abu Dhabi nella cena di lavoro, cui ha partecipato il premier Enrico Letta, con il principe ereditario degli Emirati, Mohammed Bin Zayed Al Nahyan. All'incontro, che tra i principali obiettivi ha quello di attrarre investimenti in Italia e promuovere le imprese del Made In Italy nella regione, erano presenti, tra gli altri, l'amministratore delegato dell'Eni Paolo Scaroni, quello di Finmeccanica Alessandro Pansa, quello di Fincantieri Vincenzo Perrone oltre a Pietro Salini di Impregilo e Alberto Galassia Piaggio Airo. Alcune delle società rappresentate sono oggetto del pacchetto privatizzazione del governo.