Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Letta-Contento-di-essere-a-Sochi-con-i-nostri-valori-Parlarne-fara-bene-anche-alla-Russia-42491ca6-e9b5-41ca-8b45-d72732d6a757.html | rainews/live/ | true
SPORT

"Faremo tutto il necessario per Roma 2024"

Governo, Letta lunedì vedrà Napolitano: "Sbloccherò la situazione"

Da Sochi il premier annuncia che parlerà dell'esecutivo con il Capo dello Stato. Poi torna sulle motivazioni che lo hanno spinto a partecipare alla cerimonia di apertura dei Giochi: "Contento di essere a Sochi con i nostri valori. Parlarne farà bene anche alla Russia"

Condividi
Enrico Letta a Sochi
Sochi (Russia)
"Lunedì, dopo avere consultato il Capo dello Stato, prenderò un'iniziativa per sbloccare la
situazione". Da Sochi, dove si trova per l'Olimpiade invernale, il presidente del Consiglio Enrico Letta annuncia un tentativo di sbloccare l'impasse politica. "C'è l'impegno per sbloccare la situazione della politica italiana - dice - Ho fiducia nei vertici del Pd, assumerò un impegno dopo la consultazione". "La settimana prossima dopo essermi
consultato con il capo dello Stato assumerò un'iniziativa per arrivare al nuovo patto sul programma", ha poi scritto su Twitter il premier.


"Contento di essere qui con i nostri valori"
Enrico Letta, nel suo intervento a Casa Italia, è anche tornato a parlare delle motivazioni che lo hanno spinto a partecipare alla cerimonia di apertura dell’Olimpiade. “Sono contento di essere qui - ha dichiarato - Il nostro è il Paese della lotta a tutte le discriminazioni e sono qui con tutti questi valori, che sono gli stessi espressi dal segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon e dal presidente del Cio, Thomas Bach. Sono convinto che alla fine tutto questo farà bene anche alla Russia”.

"Faremo tutto il necessario per Roma 2024"
L’occasione, ha aggiunto il premier, è stata utile anche a sostenere la candidatura di Roma ad ospitare l’Olimpiade 2024, che “il governo ha intenzione di accompagnare, aiutare e sostenere con tutto ciò che sarà necessario”. Enrico Letta ha raccontato di averlo detto chiaramente anche al presidente del Cio, Thomas Bach, che ha incontrato a Sochi. Il presidente del Consiglio ha parlato di persona anche con il premier giapponese Shinzo Abe, che ha invitato a Roma nei prossimi mesi. Un colloquio importante dato che il Giappone organizzerà l'Olimpiade 2020 a Tokio. Quella del 2024, ha detto Letta, è "una partita giocabile".

"Italia in prima linea ai Giochi"
La presenza del premier, ha spiegato Enrico Letta, è anche un segnale di vicinanza alla cinquantina di imprese italiane che sono impegnate durante i Giochi. "Qui - ha detto il premier - c'è molto del sistema Italia nel suo complesso".

Malagò: "Bella atmosfera, possibilità di medaglia domani in discesa libera"
Enrico Letta è stato introdotto dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, che lo ha ringraziato per la presenza e ha parlato di una "bellissima atmosfera" tra gli azzurri. Malagò si è detto fiducioso sulla discesa libera di domani: "La pista si addice bene ai nostri, così come le condizioni della neve. Abbiamo delle possibilità".