Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Lettera-Bruxelles-ai-27-coordinare-misure-sui-viaggi-6c01719f-6c74-45e2-9e9c-075239a1269f.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

"Applicare raccomandazioni, garantire libertà movimento"

Covid, lettera di Bruxelles ai 27: "Coordinare le misure sui viaggi"

Condividi
Applicare il prima possibile, preferibilmente entro il primo luglio, le raccomandazioni del Consiglio Ue per coordinare le misure restrittive sul movimento dei cittadini causate dalla pandemia e sul certificato digitale Ue. Lo hanno chiesto i commissari europei Didier Reynders, Thierry Breton e Stella Kyriakides in una lettera alle 27 capitali europee.

La Commissione raccomanda in particolare di garantire la libertà di movimento delle persone che hanno recuperato dal Covid o hanno completato il ciclo vaccinale,assicurare l'unità familiare e di coordinare le misure prendendo a riferimento le mappe elaborate dal Centro Ecdc. 

I commissari Didier Reynders(Giustizia), Thierry Breton (Mercato interno) e Stella Kyriakides (Salute) hanno anche ricordato che per costruire la fiducia dei cittadini è necessario fornire informazioni tempestive e accessibili a tutti alla piattaforma digitale ReOpen EU.