Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Liberata-la-pilota-ucraina-Nadejda-Savtchenko-b0369751-57c0-400c-8560-917f7b2190ff.html | rainews/live/ | true
MONDO

Scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina

Liberata la pilota ucraina Nadia Savchenko

Liberati dall'Ucraina due cittadini russi condannati per attività terroristica nella regione separatista del Donbass.
Al suo rientro in Ucraina Nadia Savchenko ha ringraziato tutti coloro che hanno lottato per la sua libertà.
Il presidente Poroshenko promette che dopo la Savchenko l'Ucraina si riprenderà anche la Crimea e il Donbass

Condividi
Nadia Savchenko
La pilota di elicotteri ucraina Nadia Savchenko, condannata a 22 anni di prigione da un tribunale russo, è stata liberata in cambio di 2 cittadini russi detenuti in Ucraina. Precedentemente il presidente russo Vladimir Putin aveva firmato un decreto di grazia per la giovane pilota ucraina, che era stata catturata da un gruppo di militanti filorussi e successivamente trasferita in Russia per essere processata. Nadia Savchenko era stata condannata a 22 anni di prigione per complicità nell’omicidio di 2 giornalisti russi nella regione del Donbass.

Contemporaneamente alla liberazione della pilota, detenuta in Russia, l’Ucraina ha liberato due russi, catturati e processati dalle autorità ucraine con l’accusa di  attività terroristica a seguito di uno scontro a fuoco avvenuto sempre nella regione indipendentista filorussa del Donbass.  

Nadia Savchenko dopo essere arrivata a Kiev ha ringraziato chi ha "lottato" per la sua libertà: "Sono libera, chiedo a tutte le madri i cui figli sono morti o sono stati imprigionati nel Donbass di perdonarmi perché sono ancora viva".

Il presidente ucraino Petro Poroshenko, nel corso di una conferenza stampa in cui ha annunciato di aver consegnato alla pilota Savchenko l'ordine di Eroe di Ucraina, ha immediatamente rialzato il tono dello scontro con Mosca affermando che: "Cosi' come abbamo riportato indietro Nadia, riporteremo il Donbass e la Crimea sotto il nostro controllo". 

Il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier ha salutato la liberazione della pilota ucraina Nadiya Savchenko dopo due anni di detenzione in una prigione russa. "Sono felice e sollevato che la pilota ucraina Nadiya Savchenko sia stata finalmente liberata e che possa ritornare dalla sua famiglia in Ucraina", ha dichiarato Steinmeier, attualmente anche capo dell'Osce. "E' una buona notizia per la quale abbiamo lavorato a lungo e che abbiamo dovuto attendere a lungo", ha aggiunto il capo della diplomazia berlinese.