Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libertadores-semifinali-san-paolo-boca-Juniors-atletico-Nacional-independiente-del-Valle-c760bfea-d66e-4b3f-b405-33b81431ac10.html | rainews/live/ | true
SPORT

Il torneo ripreso dopo la pausa per la Coppa America

Libertadores, passo falso per le grandi in semifinale

Sconfitta in casa per il San Paolo contro i colombiani dell'Atlético Nacional, mentre il Boca perde in trasferta in Ecuador

Condividi
Quito, i festeggiamenti dopo il gol di Angulo
Dopo la pausa di oltre un mese per consentire lo svolgimento della Coppa America del Centenario, torna la Libertadores e l'andata delle semifinali riserva dei risultati a sorpresa.

Stanotte, l'Independiente del Valle, la squadra ecuadoriana rivelazione di questa edizione, ha sconfitto gli argentini del Boca Juniors per 2-1. Nell'Olímpico Atahualpa di Quito, dove gli ospiti sono non di rado in difficoltà per i 2.800 metri di altitudine, i padroni di casa hanno vinto in rimonta: al 12' vantaggio del Boca con Pablo Pérez, nella ripresa al 61' pareggio con Bryan Cabezas e successo finale a un quarto d'ora dalla fine con una rete di José Angulo. L'Independiente è alla sua terza partecipazione e ha attirato l'attenzione eliminando negi ottavi i campioni in carica del River Plate e i Pumas de México nei quarti. Il Boca cerca invece la settima vittoria nel torneo per raggiungere nella vetta dell'albo d'oro i connazionali dell'Independiente di Avellaneda.

In precedenza, il San Paolo aveva perso in casa al Morumbi l'altra semifinale di andata contro i colombiani dell'Atlético Nacional di Medellín 2-0. Nella prima parte del match, una sterile supremazia dei brasiliani non aveva portato a sbloccare il risultato, mentre negli ultimi dieci minuti, con una doppietta di Miguel Ángel Borja, i rivali si sono imposti prenotando un posto per la finale. L'Atlético ha vinto la sua unica coppa nel 1989, mentre gli avversari tentano il poker dopo i successi di 1992, 1993 e 2005. Il risultato sembra allontanare il sogno dell'allenatore dei brasiliani, l'argentino Edgardo Bauza, che punta a vincere il torneo per la terza volta con una squadra diversa, dopo le imprese del 2008 con la LDU di Quito e del 2014 con gli argentini del San Lorenzo. La prossima settimana si giocheranno gli incontri di ritorno.