Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libi-forze-speciali-americane-e-britanniche-gia-in-azione-a-Misurata-La-rivelazione-del-Telegraph-6d68bea9-8dfb-4a17-99f2-c87cd3b15a4c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo scenario

Libia, forze speciali americane e britanniche già in azione a Misurata. La rivelazione del Telegraph

Dopo i francesi anche inglesi e americani si muovono contro il Califfato in Nordafrica. E non solo contro il Califfato

Condividi
Dopo lo scoop di Le Monde che la settimana scorsa aveva rivelato le operazioni segrete che il governo di Parigi sta portando avanti in Libia un altro tassello della guerra occulta che si sta combattendo in Nordafrica contro il Califfato arriva oggi da Londra.  Secondo il Sunday Telegraph forze speciali britanniche starebbero già addestrando, al fianco degli americani, forze armate libiche capaci di combattere i jihadisti dello Stato islamico (Isis).  La corrispondente da Washington del quotidiano britannico Ruth Sherlock cita "fonti occidentali", secondo cui un "piccolo numero" di militari britannici sta collaborando alla missione di addestramento dei colleghi americani nella città di Misurata, situata tra Tripoli e Sirte.

Già ieri il Mirror aveva riferito della presenza in Libia di uomini del Sas (Special Air Service), dispiegati il mese scorso a Sud di Tobruk, nell'Est del Paese, per condurre operazioni contro l'Isis coordinandosi con gli alleati francesi e statunitensi. Oggi il Telegraph riporta che i militari americani hanno iniziato nelle ultime settimane a "fornire un addestramento tattico" a milizie locali selezionate. E fonti locali hanno confermato la presenza anche dei britannici, precisando però che sono "molto nelle retrovie".

L'Isis ha la propria roccafore a Sirte, dove conterebbe oggi tra 5.000 e 6.000 combattenti.