Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-Berlusconi-Intervento-militare-da-prendere-in-seria-considerazione-pronti-a-contribuire-be333481-2443-4173-9da6-a5f8f3779d4f.html | rainews/live/ | true
MONDO

"Il governo coinvolga al più presto il Parlamento"

Libia, Berlusconi: "Intervento militare da prendere in seria considerazione, pronti a contribuire"

Il leader di Forza Italia appoggia la posizione del governo e apre a un intervento sotto egida Onu. "L’Italia non può tollerare la minaccia derivante dall'esistenza di un califfato dichiaratamente ostile alle proprie porte"

Condividi
Silvio Berlusconi (Lapresse)
Roma
“Un intervento di forze militari internazionali, sebbene ultima risorsa, deve essere oggi un’opzione da prendere in seria considerazione per ristabilire ordine e pace". Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, appoggia la linea del governo sulla crisi in Libia, dove i jihadisti dell’Isis stanno avanzando e il paese rischia di precipitare nel caos.

"Sbagliate in passato le scelte occidentali sul Nord Africa" 
"La drammatica evoluzione della situazione in Libia - afferma Silvio Berlusconi in una nota - è la dimostrazione di quanto furono sbagliate le scelte occidentali relative al Nord Africa negli anni passati. Scelte che non abbiamo mai mancato di criticare e denunciare, ben prefigurando quali nefasti scenari futuri avrebbero prodotto".

"Minaccia non tollerabile" 
"Oggi purtroppo la realtà ci dà ragione – prosegue il leader di Forza Italia – L’Italia non può tollerare la minaccia derivante dall'esistenza di un califfato dichiaratamente ostile alle proprie porte, sulle coste di uno Stato, la Libia appunto, ormai totalmente fuori controllo e distante poche centinaia di chilometri dalle nostre coste".
 
"Pronti a contribuire in modo costruttivo"
"Accogliamo con favore l'intento del Governo - afferma ancora Berlusconi - di non abdicare alle responsabilità che ci derivano dal ruolo che il nostro paese deve avere nel Mediterraneo e nella difesa del nostro continente, della sua civiltà e dei suoi valori di libertà, oggi minacciati". "Forza Italia - prosegue - in questi venti anni, sia da forza di Governo che di opposizione, non ha mai rinunciato ad assumersi le proprie responsabilità e anche oggi è pronta a contribuire in modo costruttivo alle difficili scelte che il nostro paese dovrà prendere. Ci auguriamo che l'esecutivo voglia al più presto coinvolgere il Parlamento tutto nell'assunzione di decisioni che, per la loro gravità, debbono trascendere le appartenenze di parte e di schieramento".