Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-Conte-Merkel-Macron-cessino-tutti-le-ostilita-24b4a23f-e2bd-4d7f-a42b-607d7db98018.html | rainews/live/ | true
MONDO

Vertice bilaterale a Bruxelles

Libia, Conte-Merkel-Macron: "Cessino tutti le ostilità. Riprenda negoziato Onu"

Condividi
Angela Merkel, Giuseppe Conte ed Emmanuel Macron "esortano tutte le parti libiche e internazionali ad astenersi dall'intraprendere azioni militari,ad impegnarsi genuinamente per una cessazione complessiva e duratura delle ostilità e a riprendere con impegno un credibile negoziato sotto l'egida delle Nazioni Unite". Lo si legge nella dichiarazione congiunta sulla Libia dei leader di Germania, Italia e Francia.

"Se entrano gli attori internazionali e la guerra si fa per procura, non si controlla più. E' quello che sta succedendo: non c'è più limite alle risorse che arrivano e ai finanziamenti. Si moltiplicano i rischi". Lo dice il premier Giuseppe Conte a margine del Consiglio europeo a Bruxelles. 

Merkel, Conte e Macron "esortano tutte le parti libiche e internazionali" a "riprendere con impegno un credibile negoziato sotto l'egida delle Nazioni Unite". I leader hanno"ribadito il loro pieno sostegno all' Onu e all'azione del Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ghassan Salamé, poiché pace e stabilità durevoli in Libia sono perseguibili solo attraverso una soluzione politica".