Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-Gentiloni-Tobruk-partecipi-al-dialogo-unica-soluzione-3f7dfe0a-b646-4a33-89b2-c2fed7b84d33.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'incontro con l'omologo libico Mohamed al-Dairy

Libia, Gentiloni: "Tobruk partecipi al dialogo, unica soluzione"

Il titolare della Farnesina ha ribadito il forte sostegno italiano al dialogo politico facilitato dal rappresentante Onu Bernardino Leon. Dialogo politico che resta "l'unica soluzione possibile alla crisi" 

Condividi
Paolo Gentiloni
Roma
Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ricevendo il collega libico Mohamed al-Dairy ha ribadito il forte sostegno italiano al dialogo politico facilitato dal rappresentante Onu Bernardino Leon. Dialogo politico che resta "l'unica soluzione possibile alla crisi".

"Ho sottolineato con il ministro al-Dairy l'importanza che la delegazione di Tobruk (che la prossima settimana parteciperà al dialogo in Marocco) abbia un mandato forte, una composizione adeguata e sia pienamente operativa", ha affermato Gentiloni. "Le divisioni - ha proseguito il titolare della Farnesina - e la sfiducia reciproca tra i principali attori vanno a tutto vantaggio di gruppi terroristici come Daesh (l'Isis, ndr), che operano per consolidare la propria presenza in Libia".

"Condizione cruciale per il successo del dialogo è la realizzazione di un cessate-il-fuoco rispettato da tutte le parti. L'Italia è pronta a sostenere il Governo di unità nazionale - ha sottolineato Gentiloni - giocando un ruolo di primo piano nel monitoraggio del cessate-il-fuoco, su richiesta delle stesse autorità libiche ed in un quadro giuridico multilaterale".