Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-Gentiloni-negoziato-a-stretta-finale-ce590922-c103-4f4f-89d2-026caac55843.html | rainews/live/ | true
MONDO

Negoziato per la soluzione della crisi libica

Libia, Gentiloni: il negoziato è alla stretta finale

Secondo il ministro degli Esteri la "Prossima settimana è decisiva per la chiusura dell'intesa"

Condividi
Paolo Gentiloni (Corbis)
"Siamo ad una stretta finale". Lo ha detto il ministro degli esteri Paolo Gentiloni esprimendo apprezzamento per il nuovo passo in avanti tra ieri e oggi a Skherat, in Marocco, nel complesso negoziato per il conseguimento di un accordo per la soluzione della crisi libica.

"La prossima settimana sarà decisiva per la chiusura di un'intesa tra le componenti del dialogo politico libico", ha detto Gentiloni. "È necessario l'impegno di tutte le parti libiche in uno spirito di moderazione e di equilibrio per il conseguimento di un accordo inclusivo sulla base delle intese raggiunte dall'inviato speciale delle Nazioni Unite Bernardino Leon", ha aggiunto il ministro.

"L'accordo per la formazione di un nuovo governo unitario", ha concluso Gentiloni, "aprirà la strada alla successiva fase di pacificazione e stabilizzazione del Paese affinché la Libia possa finalmente voltare pagina e riprendere il cammino della riconciliazione e dello sviluppo democratico".