Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-Onu-approva-una-risoluzione-Gb-su-cessate-il-fuoco-duraturo-3030b355-ba17-4211-bdad-3650ff12387f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Libia, l'Onu approva una risoluzione Gb su cessate il fuoco duraturo

Condividi
Immagine di repertorio
Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha approvato, per la prima volta dal riaccendersi del conflitto in Libia in aprile, una risoluzione che chiede un "cessate il fuoco duraturo" per sostituire la fragile tregua in vigore in quel Paese da gennaio.

Il testo, redatto dal Regno Unito, è stato approvato con 14 voti su 15, con l'astensione della Russia. Era stato oggetto di intense discussioni per più di tre settimane, a dimostrazione delle persistenti divisioni della comunità internazionale sulla questione libica, nonostante l'unità manifestatasi a Berlino il 19 gennaio.

Domani Di Maio a Bengasi da Haftar
Missione a Bengasi domani per il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. A quanto si apprende, il titolare della Farnesina - reduce dalla visita di oggi a Tripoli - avrà un incontro con il generale Khalifa Haftar. La missione in Cirenaica conferma l'impegno dell'Italia a dialogare con entrambe le parti del conflitto per arrivare ad una soluzione politica della crisi libica.