Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-Stoltenberg-Nato-pronta-a-dare-il-suo-supporto-beaabb9b-f5d5-49b0-9348-99e2652d87a9.html | rainews/live/ | true
MONDO

Incontro tra Renzi e il segretario generale della Nato

Libia, Stoltenberg: "Nato pronta a dare il suo supporto"

Al centro dell'incontro soprattutto la crisi libica e ucraina. "E' evidente che laddove vi sia una violazione della pace, ci sia una risposta adeguata" ha sottolineato Renzi  

Condividi
Roma
Incontro a Palazzo Chigi tra il presidente del consiglio Matteo Renzi e il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. "Abbiamo parlato della grande importanza che l'Italia attribuisce alla Nato e in particolare della necessità che, nel nuovo ordine mondiale che faticosamente si costruisce giorno dopo giorno, l'attenzione vada ai temi che sono sui giornali, ma anche a quelli che non sono sui giornali, accanto alla priorità che per noi è la numero uno, ovvero quella del Mediterraneo e della Libia". Lo ha detto Renzi in conferenza stampa al termine dell'incontro. 

Nel colloquio, ha aggiunto il premier, "abbiamo discusso delle prossime sfide che l'Alleanza dovrà affrontare anche in vista del vertice di Varsavia 2016: l'impegno operativo in Afghanistan,
quello nei Balcani, e anche le questioni legate al ruolo dell'Italia che è uno dei principali interlocutori sia in termini economici che in termini di uomini e mezzi della Nato".

Le crisi internazionali
Il premier ha poi parlato delle varie crisi internazionali. "E' evidente che laddove vi sia una violazione della pace, ci sia una risposta adeguata. In Ucraina è evidente che gli sforzi che Angela Merkel e Francois Hollande hanno condotto sono condivisibili. Il nostro obiettivo è per il mantenimento degli accordi di Minsk. In Libia, noi crediamo che si debba partire dall'espereienza del governo di Tobruk e crediamo che gli sforzi debbano portare a una pace sostenibile".  

Stoltenberg elogia la leadership di Renzi
Stoltenberg ha elogiato il premier italiano: "Sono colpito dalla leadership e dall'impegno di Renzi per le riforme, l'economia si sta riprendendo ed è positivo per l'Italia, l'Ue e la Nato perché una forte economia è importante anche per la sicurezza della Nato".  

"Nato pronta a dare suo supporto in Libia" 
Il segretario generale della Nato si è poi detto "preoccupato" per la situazione in Libia e per "il grande flusso di migranti che attraversano il Mediterraneo". "L'Alleanza atlantica, come richiesto dal governo libico, è pronta a dare il suo sostegno" nella costruzione delle strutture per la difesa, ha ribadito Stoltenberg, dopo l'incontro con Renzi, ringraziando l'Italia per "i grandi sforzi che fa per accogliere i migranti".

"Stop ampliamento territori separatisti in Ucraina"
Altro tema affrontato, la crisi ucraina. In Ucraina "un ulteriore ampliamento dei territori in mano ai separatisti sarebbe una chiara violazione degli accordi di Minsk  e del cessate il fuoco e sarebbe inaccettabile per la comunità internazionale". Lo ha detto Stoltenbergi. Ora che i combattimenti sembrano diminuire in Ucraina, il segretario generale della Nato chiede il rispetto totale del cessate il fuoco da ambo le parti e chiede alla Russia di ritirare tutte le sue unità pesanti.

"Dal prossimo anno droni a Sigonella"
Stoltenberg ha poi annunciato: la Nato "sta sviluppando un nuovo sistema di sorveglianza sul terreno, attraverso l'uso di droni, che dal prossimo anno saranno basati a Sigonella". Il segretario generale della Nato ha anche annunciato come l'Italia "sia uno degli alleati più forti" e come "questa sia un'ulteriore testimonianza dell'importanza" del ruolo del nostro Paese.