Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-Usa-Isis-322320df-05a7-4b81-9c96-6acc2c23f29d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo riferiscono dal Pentagono

Libia, leader dell'Isis ucciso in raid degli Usa

Condividi
Immagine di repertorio
Il leader dell'Isis in Libia sarebbe rimasto ucciso in un raid aereo delle forze americane. Lo rendono noto al  Pentagono, come riportano alcuni media Usa.

Fonti del Pentagono citate dal Washington Post parlano di un raid aereo dei caccia Usa per colpire Abu Nabil al-Anbari. Si tratta di un cittadino iracheno che, secondo l'intelligence americana, è l'uomo a suo tempo inviato in Libia dal leader dell'Isis Abu akr al-Baghdadi per organizzare i militanti dello 'stato islamico' nel Paese nordafricano. Un gruppo che, sempre per gli 007 americani, sarebbe ora il ramo più forte dell'Isis fuori dall'Iraq e dalla Siria.

L'operazione si sarebbe svolta la scorsa notte, portata avanti con almeno un caccia F-15, e - si spiega - non sembra al momento collegata con gli attacchi di Parigi, essendo stata pianificata da tempo. Sulla morte di al-Anbari - affermano le fonti della Difesa Usa - c'è la quasi totale certezza.

Il vero nome di al-Anbari è Wisam al Zubaidi, un ex funzionario della polizia irachena, che si trovava in Libia dal 2014. Non c'è ancora chiarezza sul luogo in cui il raid sia avvenuto.

Si apprende inoltre che il leader dell'Isis in Libia ucciso sarebbe l'uomo che parla nel video del febbraio scorso in cui si mostrava la decapitazione di numerosi cristiani copti schierati su una spiaggia della costa libica. Lo riferisce il Pentagono. Nabil al-Anbari prima di arruolarsi nelle fila dell'Isis era stato un militante di al Qaida in Iraq.

ll Pentagono spiega quindi come la morte di Nabil al-Anbari, frutto del  "primo raid contro l'Isis in Libia",  sia un duro colpo per le capacità dell'Isis in territorio libico, dal reclutamento di militanti alla costituzione di basi e alla pianificazione di attacchi fuori agli Stati Uniti. L'operazione - afferma il portavoce Peter Cook -  "dimostra come gli Usa perseguiranno l'Isis ovunque si trovi".