Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-accordo-a-Rabat-sui-criteri-di-selezione-del-nuovo-premier-1535d7d5-4fc6-49a6-b2a3-4e4238e55979.html | rainews/live/ | true
MONDO

Marocco

Libia, accordo a Rabat sui criteri di selezione del nuovo premier

I rappresentanti dei due Parlamenti libici di Tripoli e Tobruk, impegnati in un negoziato condotto sotto l'egida dell'Onu, hanno trovato un'intesa sulla selezione del nuovo capo del governo

Condividi
Le fazioni libiche che partecipano al dialogo nazionale mediato dall'Onu a Rabat hanno raggiunto un accordo sui criteri di selezione del nuovo capo del governo di unità nazionale. Lo ha annunciato un membro del parlamento di Tripoli (quello non riconosciuto dalla comunità internazionale).

Le fazioni in conflitto hanno concordato che ciascuna parte scelga un singolo candidato che non dovrà essere di nazionalità straniera, non dovrà appartenere ad alcun gruppo politico e non dovrà essere un membro dei due parlamenti attivi nel paese. I delegati delle due parti dovranno quindi riunirsi con le rispettive assemblee per redigere le liste dei possibili candidati che saranno presentati in Marocco la prossima settimana durante una nuova sessione del dialogo.

Non c'è ancora un'intesa invece su quale parlamento (tra quello di Tobruk, riconosciuto dalla comunità internazionale, e quello di Tripoli) ratificherà il nuovo governo di unità nazionale e approverà il nuovo bilancio. Parlando durante una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri marocchino, Salaheddine Mezouar, l'inviato dell'Onu in Libia, Bernardino Leon, ha detto che i colloqui hanno fatto "progressi sia sulla formazione del governo di unità nazionale che sui temi della sicurezza".