Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-allarme-di-Salvini-Fermare-invasione-soccorrere-i-barconi-ma-non-farli-sbarcare-f9171187-a98c-434c-baba-2d686f3d5b76.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"L'Isis ci ha dichiarato guerra"

Libia, l'allarme di Salvini: "Fermare l'invasione, soccorrere i barconi ma non farli sbarcare"

Il leader della Lega Matteo Salvini paventa il rischio che la crisi libica - causata dall'avanzare ll'Isis - possa indurre migliaia di profughi a cercare di arrivare sulle nostre coste

Condividi
"Credo si debba sospendere qualsiasi operazione di autoinvasione e quindi ogni nuovo barcone va soccorso e aiutato, ma nessuno va fatto sbarcare''.

Lo ha detto il leader della Lega Nord Matteo Salvini, a proposito della situazione in Libia a margine di una visita alla Fiera di Milano. ''Dalla Libia ora rischia di partire di tutto e di più, stanno arrivando alti 12 barconi a Lampedusa. Non mi preoccupano gli arrivi con Expo, che andranno verificati, ma io ora temo che il pericolo arriverà sotto altre forme''.

"L'Isis ci ha dichiarato guerra"
E sull'avanzata dell'Isis e sulle crisi internazionali Salvini dice: ''Se avessi un uomo da impiegare, non lo manderei ai confini con la Russia ma in Libia o meglio ancora in Siria e nel califfato''. 

"Non serve - aggiunge Salvini - schierare 5 mila uomini della Nato ai confini con la Russia, è da cretini''. Meglio un'operazione militare contro l'Isis? ''Questi ci hanno dichiarato guerra - ha risposto Salvini - se arrivano a ritenere pericoloso il ministro Gentiloni vuol dire che è gente pericolosa veramente e vanno bloccati sul nascere''.