Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-camion-bomba-contro-centro-di-addestramento-polizia-decine-di-morti-e-feriti-Isis-rivendica-022b2309-f878-4254-8bd2-94f1c79d8508.html | rainews/live/ | true
MONDO

Terrorismo

Libia, camion-bomba contro centro di addestramento polizia: decine di morti e feriti, Isis rivendica

 In allerta ospedali di Tripoli e Misurata

Condividi
Lo Stato islamico (Isis) ha rivendicato l'attacco kamikaze compiuto oggi a Zliten, in Libia. Sull'agenzia Amaq, uno dei media ufficiali del califfato, si afferma che l'attentato è stato messo a segno "da uno degli eroi dello Stato islamico a Zliten". Ancora incerto il bilancio delle vittime: i siti di informazione libici parlano di almeno 100 morti, fonti ospedaliere di Misurata riferiscono invece alla Reuters di 65 vittime. I feriti sarebbero decine. Le autorità libiche hanno messo in allerta gli ospedali di Tripoli e Misurata e hanno invitato la popolazione a donare il sangue. 

Camion-bomba contro il campo di addestramento
Un camion imbottito di esplosivo è stato lanciato nelle prime ore di stamattina davanti all'ingresso di un centro di addestramento della polizia a Zlitan. In quel momento, circa 400 reclute erano impegnate in un'esercitazione. Testimoni oculari, citati dal sito 'Libya Observer, hanno riferito di un "massacro".

La rivendicazione su Twitter
La branca libica dell'Isis ha rivendicato l'attacco all'accademia con un messaggio diffuso su Twitter, e sostiene di aver provocato la morte di 100 persone. "Abbiamo attaccato un gruppo di piu' di 100 tra soldati e poliziotti tiranni spargendo i loro resti dappertutto", si legge nel messaggio.