Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-colpi-d-artiglieria-a-Tripoli-morti-tre-bambini-36245758-281a-4747-a0bf-46a4e5c17baa.html | rainews/live/ | true
MONDO

Le vittime erano di età compresa tra 9 e 12 anni

Libia: colpi d'artiglieria a Tripoli, morti tre bambini

Secondo la Missione di supporto dell'Onu per la Libia (Unsmil) nel 2019 il conflitto per la conquista di Tripoli ha ucciso "almeno 287 civili" e ne ha feriti quasi 370. Telefonata Trump-Erdogan:"Mantenere la tregua"

Condividi
Tre bambini sono rimasti uccisi in un raid vicino a una scuola nel quartiere di Alhadba Albadry, a sud di Tripoli. Lo riferisce il ministero della Salute, che ha accusato le forze del generale della Cirenaica, Khalifa Haftar. Le vittime erano di età compresa tra 9 e 12 anni. Il portavoce dell'operazione Vulcano di Rabbia, che contrasta l'offensiva di Haftar, ha affermato che i razzi sono caduti nel piazzale esterno di una scuola.

In un comunicato della Missione di supporto dell'Onu per la Libia (Unsmil) pubblicato ieri è stato confermato che nel 2019 il conflitto per la conquista di Tripoli iniziato ad aprile ha ucciso "almeno 287 civili" e ne ha feriti quasi 370, con un 60% delle vittime causate da raid aerei.

Trump-Erdogan:"Mantenere la tregua"
Telefonata tra Donald Trump e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. I due leader, informa la Casa Bianca, "hanno discusso la necessità di eliminare le interferenze straniere e mantenere il cessate il fuoco in Libia" e "hanno concordato che la violenza perpetrata a Idlib, in Siria, deve essere fermata". Trump ha inoltre "sottolineato l'importanza della Turchia e della Grecia nel risolvere i loro disaccordi nel Mediterraneo orientale".

Al Arabiya, Haftar "non negozia con turchi e mercenari"
L'Esercito nazionale libico guidato dal generale della Cirenaica, Khalifa Haftar, non negozierà con il governo di Tripoli, guidato da Fayez al Serraj, fino a quando ci saranno forze turche e mercenari nel Paese. Lo scrive Al Arabiya che cita Faraj Al-Mahdawi, un comandante dell'esercito della Cirenaica. Al-Mahdawi ha spiegato che le condizioni verranno ribadite nel corso della prima riunione, che si terra' a Ginevra, del Comitato 5+5 di cui è stata decisa l'istituzione nel corso della Conferenza di Berlino.   

Il comandante ha anche spiegato che i cinque rappresentanti dell'Esercito saranno, oltre allo stesso Al-Mhadawi, Al-Hadi Al-Falah, comandante della regione militare occidentale, Abu Qassim Al-Abaaj, comandante della regione militare meridionale, il comandante Mahmoud bin Said e Abdul Rahman Mohammed al-Jatlawi, direttore del dipartimento legale del ministero dell'Interno.