Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-dimissioni-Ghassan-Salame-inviato-Onu-Antonio-Guterres-02c11d5e-c708-4ffd-9159-a4e109d2f806.html | rainews/live/ | true
MONDO

La crisi

Libia, dimissioni dell'inviato dell'Onu Ghassan Salamé

L'inviato delle Nazioni Unite in Libia ha chiesto di essere sollevato dall'incarico per ragioni di salute

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
L'inviato delle Nazioni Unite e capo della missione Onu in Libia (Unsmil), Ghassan Salamé, ha dato l'annuncio sul proprio profilo Twitter di aver rimesso direttamente l'incarico al Segretario Generale dell'Onu, Antonio Guterres, per motivi di salute.

Ghassan Salamé ha precisato: "Ho lavorato per più di due anni per riunire i libici, per frenare interferenze esterne e preservare l'unità del Paese. Ho chiesto al segretario generale delle Nazioni Unite di esser sollevato dalla mia missione, sperando che si possa raggiungere la pace e la stabilità in Libia''.

Inoltre, ha aggiunto: "Ammetto che la mia salute non mi consente più di sostenere questo ritmo di stress". Salamé ha poi ricordato che "si è svolta la Conferenza di Berlino, c'è stata la Risoluzione Onu 2510 e sono stati avviati tre percorsi per la pace in Libia nonostante una certa riluttanza''.

La questione delle interferenze esterne e il tentativo costante di ricostruire un minimo di consenso tra le potenze che hanno influenza sulla Libia e che incidono fortemente sul processo di pacificazione in Libia sono stati sempre al centro del lavoro di Salamé anche durante i lavori della Quinta Edizione della Conferenza Rome MED – Mediterranean Dialogues 2019.