Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-forze-del-generale-Haftar-Sequestrato-cargo-turco-c3d99e1a-d593-4211-b196-1339eb1d2232.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il conflitto

Libia, le forze del generale Haftar: "Sequestrato cargo con equipaggio turco"

Poche ore prima, Il Parlamento di Ankara aveva approvato l'accordo di cooperazione militare tra Turchia e Libia 

Condividi
Le forze navali di Khalifa Haftar, il generale della Cirenaica in lotta contro il governo di Tripoli, affermano di aver sequestrato un cargo battente bandiera di Grenada con equipaggio turco. Lo riferisce una nota pubblicata su Facebook dal portavoce del sedicente esercito nazionale libico, Ahmed Al Mismari, a corredo di un video che mostra le fasi del sequestro.

Al momento non è chiaro cosa trasportasse la nave né la sorte dei tre marinai. La notizia arriva in giornate in cui cresce la collaborazione militare tra Ankara e il governo riconosciuto a livello internazionale di Al Sarraj a Tripoli. 

Poche ore prima,  il parlamento di Ankara aveva ratificato una mozione  sull'approvazione dell'accordo di cooperazione militare e in materia di sicurezza tra Turchia e Libia e il vice presidente turco Fuat Oktay aveva ribadito che la Turchia è pronta a "fare il necessario" per il  dispiegamento di truppe turche in Libia se ci sarà un'esplicita richiesta da parte del governo di Tripoli.

In serata, le forze dell'Esercito nazionale libico, facente capo al generale Khalifa Haftar, hanno denunciato il volo di un Boeing 747-412 partito da Istanbul e diretto in Libia, con un carico di equipaggiamento militare. Lo ha reso noto il portavoce dell'Esercito nazionale libico, Ahmad al-Mismari, il quale ha messo in guardia dall'uso di aerei civili per trasportare armi: "L'esercito colpirà e abbatterà ogni aereo" che porta armi.

"Lo status di civile", ha aggiunto Mismari citati da Reuters, "è revocato nel momento in cui questi aerei vengono usati per scopi militari".