Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-forze-speciali-italiane-nel-paese-776b650c-7c4e-432d-87d0-59b39775fe9b.html | rainews/live/ | true
MONDO

I militari sarebbero presenti a Tripoli, Misurata e Bengasi

Forze speciali italiane in Libia con compiti di addestramento

La notizia, anticipata da 'la Repubblica', è stata confermata all'agenzia Ansa da fonti istituzionali

Condividi
Le forze speciali italiane stanno operando in Libia. La notizia, anticipata da 'la Repubblica', è stata confermata all'agenzia Ansa da fonti istituzionali. Quest'ultime spiegano che si tratta di alcune decine di militari dei corpi speciali e che attualmente il loro compito è quello di formazione e addestramento.

Le stesse fonti spiegano inoltre che i militari inviati in Libia stanno operando sotto le dirette dipendenze della Presidenza del Consiglio. La normativa approvata lo scorso novembre dal parlamento permette infatti a Palazzo Chigi di autorizzare i nostri corpi speciali ad effettuare missioni all'estero, inquadrandoli sotto la catena di comando dell'intelligence.

Secondo quanto si apprende, i militari sarebbero presenti a Tripoli, Misurata e Bengasi per attività di formazione dei militari del governo di unità nazionale e delle milizie di Misurata e sarebbero tra cinquanta e cento unità tra carabinieri, paracadustisti del Col Moschin e incursori dell'aeronautica

Il generale Mohamed el Ghasri delle milizie libiche impegnate a Sirte ha "smentito categoricamente che forze speciali italiane siano presenti a sirte con compiti di sminamento". In una telefonata con l'Ansa ha precisato: "Lo ripeto e lo confermo: le notizie pubblicate in questo senso sono false. Non ci sono forze speciali italiane a Sirte. Siamo però favorevoli ad ogni tipo di aiuto da parte dell'Italia". 

"Non ritengo opportuno commentare notizie stampa inesatte". Il presidente del Copasir, Giacomo Stucchi, contattato dall'Agi risponde così in merito all'indiscrezione secondo cui il Copasir sarebbe stato informato già la settimana scorsa con un documento del governo della presenza di forze speciali italiane.