Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-kamikaze-Isis-contro-Fajr-a-Sirte-5-morti-f0fdfadf-5331-436a-8200-6966f287e42b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Attentato

Libia: kamikaze Isis contro Fajr a Sirte, 5 morti

L'attacco terroristico è stato sferrato dai miliziani legati all'autoproclamato Califfato dello Stato Islamico contro la brigata 166 di Misurata, nei pressi di Sirte.

Condividi
Isis in Libia (Ansa)
Un kamikaze si è fatto esplodere a un checkpoint delle milizie Fajr (operazione Alba) a Sirte. Cinque soldati sono morti e altri dieci sono stati feriti, due militari versano in gravi condizioni. L'attacco è avvenuto nella zona dell'impianto di Al-Khalij.  

L'ufficio di Tripoli dell'agenzia di stampa libica Lana -  vicino al Congresso Nazionale (parlamento uscente) di Tripoli controllato dai Fratelli Musulmani  - ha riferito che "l'attacco terroristico" è stato sferrato dai miliziani legati all'autoproclamato Califfato dello Stato Islamico contro la brigata 166 di Misurata, nei pressi di Sirte. La brigata 166 è incaricata della protezione della città natale del defunto colonnello Muammar Ghedafi e contesa con i jihadisti dell'Isis.

Le milizie di Misurata sono alleate con l"Alba della Libia', braccio militare del Congresso nazionale di Tripoli che si contrappone all'Esercito libico del Generale Khalifa Haftar, sostenuto dal parlamento e dal governo di Tobruk, gli unici riconosciuti dalla comunità internazionale.