Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-media-dicono-che-il-premier-ribelle-ha-lasciato-Tripoli-d090bba4-8b20-4c26-9b2b-b8bddc49c960.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tensione in Nordafrica

Libia, media: il premier 'ribelle' lascia Tripoli. 10 città annunciano il sostegno a Sarraj

Ghwell, che si oppone al governo Sarraj, è tornato a Misurata, sua città natale. 10 città in mattinata hanno annunciato il loro sostegno al governo di unità. Si tratta delle municipalità che vanno da Tripoli alla Tunisia

Condividi
A destra, il premier designato Fayez al Sarraj. A sinistra, il ribelle Khalifa Ghwell

Khalifa Ghwell, il premier del governo di Tripoli mai riconosciuto dalla comunità internazionale che aveva minacciato l'esecutivo di unità nazionale di Fayed al Sarraj sostenuto dall'Onu, ha lasciato la capitale libica ed è tornato a Misurata. Ieri, all'indomani dell'arrivo a Tripoli del governo di Sarraj, gli anziani e alcuni esponenti del consiglio militare di Misurata, si sono recati nella capitale libica per incontrare Ghwell e dirgli che "era finita, che doveva cedere, e che se non lo avesse fatto lo avrebbero rimosso", ha raccontato una fonte di Misurata al Libya Herald. Il premier ha quindi deciso di far ritorno nella sua città natale. Stesso messaggio è stato rivolto al leader misuratino delle milizie, Salah Badi: "Gli hanno detto di tornare a casa e lui lo ha fatto". Stesso copione per un altro misuratino, il ministro degli Esteri del governo di Tripoli, Jamal Zubia.

Secondo il Libya Herald, anche il presidente del parlamento di Tripoli, Abu Sahmain, avrebbe lasciato la capitale per tornare nella sua città natale, Zuwara.

E' dalla metà del 2014 che la Libia ha due amministrazioni, da quando Fajr Libya prese il controllo di Tripoli, costringendo il parlamento riconosciuto dalla comunità internazionale a riparare a Tobruk, nell'Est del Paese. 10 città hanno annunciato stamane il loro sostegno al governo di Sarraj. E' stato un ulteriore duro colpo per Ghwell.

Tweet di Renzi: "Sosteniamo tutti insieme lo sforzo di Sarraj" 
"Sosteniamo tutti insieme lo sforzo del Governo di al-Sarraj, finalmente a Tripoli". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che è a Washington per il vertice sul nucleare. Renzi pubblica una foto del suo incontro a Palazzo Chigi con al-Sarraj.

10 città annunciano il loro sostegno al governo di unità di Sarraj
Dieci città libiche che erano finora sotto il controllo del governo di Tripoli non riconosciuto dalla comunità internazionale hanno annunciato il loro sostegno all'esecutivo di unità nazionale del premier designato Fayez al Sarraj, entrato nella capitale due giorni fa. In un comunicato pubblicato su Facebook, le municipalità di 10 città costiere nell'Ovest della Libia, situate tra la capitale libica e la frontiera con la Tunisia, hanno invitato tutti i libici a "sostenere il governo di unità nazionale" e hanno salutato l'arrivo del premier Sarraj e di altri esponenti del suo gabinetto, a cui hanno chiesto di "mettere subito fine a tutti i conflitti armati in tutta la Libia". Le principali città che hanno sottoscritto il comunicato sono Sabratha, Zawya e Zuara.