Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-migliaia-di-migranti-alla-deriva-su-14-barconi-104a4956-bb8a-4d7c-91c9-41e8b30828aa.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il ministro della Difesa Fallon tra i soccoritori

Libia, migliaia di migranti alla deriva su 14 barconi. Impegnati nei soccorsi molti mezzi navali

Migliaia di migranti alla deriva nel Mediterraneo. Numerosi i mezzi navali italiani impiegati da vari paesi europei

Condividi
(Foto archivio ansa)
Sono circa 1.900 i migranti soccorsi, nelle ultime ore, in 9 operazioni di soccorso, al largo delle coste libiche, coordinate dalla centrale operativa della Guardia costiera.

Circa in tremila alla deriva su 14 imbarcazioni
 Si calcola che siano tremila, secondo Carlotta Sami, portavoce dell'Unhcr le persone soccorse al largo della libia, stipate, secondo fonti della Guardia di finanza, su quattordici barconi alla deriva poi raggiunti quasi tutti dalle unità navali di vari Paesi europei, italiani,
inglesi, tedeschi e irladesi.

Numerosi i mezzi navali italiani impiegati: 3 motovedette della Guardia costiera, oltre a Nave "Peluso" e Nave "Dattilo".

Hanno partecipato alla missione di soccorso anche la Marina militare con Nave Driade che ha soccorso 560 migranti e Nave Vega che ne ha tratti in salvo 300. E la Guardia di Finanza con 3 pattugliatori, tra i quali "Cinus".

La nave della Royal Navy HMS Bulwark si è diretta, assieme ad altre unità europee, verso la Libia per prendere parte all'operazione di salvataggio dei migranti. A bordo della Bulwark anche il ministro della Difesa, Michael Fallon.

"E' necessario - ha detto Fallon parlando dalla Bulwark - condividere più informazioni di intelligence, capire chi è responsabile del traffico di esseri umani e come fanno i quattrini e quindi spazzare via le organizzazioni criminali coinvolte". Fallon ha poi messo in guardia sul fatto che l'ondata migratoria potrebbe assumere una dimensione colossale "se l'Europa non si mette d'accordo e inizia ad affrontare il problema alla radice".

Londra ha messo a disposizione di recente la Bulwark per le operazioni di soccorso dei migranti nel Mediterraneo, ma il governo Cameron ha ripetutamente sottolineato che le persone salvate non saranno accolte in Gran Bretagna, bensì sbarcate in Italia o in Grecia. 

In arrivo domani a Palermo 650 migranti
Domani nel primo pomeriggio arriveranno 650 migranti al porto di Palermo. Sono stati soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. Ad accoglierli sarà la task force organizzata dal prefetto di Palermo Francesca Cannizzo. I migranti saranno ospitati nei centri di accoglienza di Palermo e provincia.