Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-slitta-la-firma-accordo-tra-Tripoli-e-Tobruk-64187a23-eb65-4e26-9504-2c1f5525f445.html | rainews/live/ | true
MONDO

Negoziati a Malta

Libia, slitta la firma dell'accordo tra Tripoli e Tobruk

Le delegazioni dei due parlamenti contrapposti si incontrano a Malta e chiedono più tempo per l'intesa

Condividi
Slitta l'accordo tra le due principali fazioni libiche. I presidenti dei due parlamenti rivali, Nouri Abu Sahmain del Congresso nazionale di Tripoli (Gnc) e Aguila Saleh della Camera dei Rappresentanti di Tobruk (Hor), hanno dichiarato alla Valletta, a Malta, che pur avendo fatto progressi nelle trattative, mercoledì non firmeranno - come era previsto e annunciato - l'accordo per un governo nazionale.

"Siamo venuti qui per annunciare al mondo che siamo capaci di risolvere i nostri problemi da soli con l'aiuto della comunità internazionale ma non accetteremo nessun intervento esterno contro la volontà del popolo libico", ha detto Nouri Abusahmain, in un incontro stampa seguita al loro negoziato.

Il capo del Parlamento di Tobruk Aguila Saleh ha dichiarato che "entrambe le parti stanno chiedendo alla comunità internazionale di dare peso al progresso fatto oggi". Ed ha aggiunto: "Dateci ancora un po' di tempo di formare un governo unità nazionale effettivo perché con la fretta avremo dei problemi in futuro".

Entrambe le delegazioni hanno applaudito i due interventi. Il negoziato dovrà dunque proseguire per arrivare a un'intesa condivisa.