Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-ucciso-ad-ottobre-il-leader-della-milizia-jihadista-73e58781-f99b-47dc-a960-0c2653d50c7d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tripoli

Libia, ucciso ad ottobre il leader della milizia jihadista

Mohamed al Zahawi è morto. Il suo gruppo ha rivendicato l'attacco al consolato americano a Bengasi nel settembre del 2012 dove rimase ucciso l'ambasciatore Usa Chris Stevens ed altri tre americani

Condividi
E' stato ucciso ad ottobre Mohamed al Zehawi, il leader del gruppo jihadista libico Ansar Asharia. Lo ha annunciato il Consiglio della shura di Bengasi, una coalizione islamista, precisando che Zehawi è stato "ucciso in dei combattimenti a Benina, alla periferia di Bengasi l'11 ottobre" scorso. A confermarlo anche lo stesso gruppo jihadista sul suo account Twitter, "minacciando vendetta".

Mohamed al Zehawi, il cui gruppo figura nelle liste nere delle organizzazioni terroriste di Stati Uniti e Onu, è stato uno dei leader della rivolta nel 2011 contro l'ex dittatore Muammar Gheddafi. L'anno successivo ha fondato la milizia Ansar al Sharia, che è presente in diverse città del Paese.

Il gruppo è stato accusato di essere implicato nell'assalto al consolato americano di Bengasi che è costato la vita nel settembre 2012 all'ambasciatore Usa Christopher Stevens e ad altri tre statunitensi. Della sorte di Zehawi non si sapeva più nulla dai sanguinosi scontri avvenuti ad ottobre fra forze pro-governative e miliziani islamisti che controllano una grande parte della città di Bengasi.